L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Tossicodipendenza, il focus a Paganica

La Conferenza Democratiche dell'Aquila riunisce professionisti qualificati sul tema della tossicodipendenza. Domani, sabato 30 novembre, l'incontro pubblico.

Il tema della tossicodipendenza non è percepito nella sua reale portata e se ne sottovaluta la pericolosità, per le conseguenze sulla salute e nella società.

Dall’ultima rilevazione ufficiale (2017) risulta che un italiano su cinque, fra i 15 e i 64 anni, ha consumato droga almeno una volta. L’11% dei consumatori italiani è minore.

locandina tossicodipendenza

L’italia è terza nel consumo di cannabis in foglia e di cocaina. Tornano ad aumentare le morti per eroina ed aumenta sensibilmente l’uso delle droghe sintetiche e della cocaina potenziata. L’acquisto diventa più facile attraverso il web.

Per conoscere il fenomeno dal punto di vista del contesto sociale e delle conseguenze sulla salute, la Conferenza Democratiche dell’Aquila ha chiamato professionisti qualificati a parlarne, in un incontro pubblico che si svolgerà sabato 30 Novembre 2019, alle ore 17:00, nella Sala Civica a Paganica.

All’incontro interverranno: don Federico Palmerini, sacerdote, responsabile del Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile; prof. Antonio Lattanzi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo S.Demetrio e Rocca di Mezzo; dott.ssa Spaziani, psichiatra, responsabile Unità Operativa Semplice Dipartimentale, Servizio Dipendenze (Ser.D).

L’incontro pubblico è aperto a tutte le cittadine e i cittadini.
Sabato 30 novembre 2019 alle ore 17:00 nella Sala Civica a Paganica.

X