L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Terremoto Albania, nuova scossa: sale il numero delle vittime

Terremoto Albania, sale il numero delle vittime. Nuova scossa a Nord di Durazzo.

ALBANIA – Terremoto Albania, nuova scossa di magnitudo 5 a Nord di Durazzo. Sale il numero delle vittime.

AGGIORNAMENTO DELLE 18:40 – 22 vittime. Le ultime due estratte senza vita dalle macerie sono una mamma e sua figlia. 

Secondo gli ultimi dati ufficiali, diffusi dal Ministero della Difesa albanese, oltre dieci persone sono morte a Durazzo, 5 nel villaggio di Thumana, ad una ventina di chilometri da Tirana, e una a Kurbin, 50 chilometri a nord della capitale.

Il sisma è stato avvertito fino in Puglia e Basilicata. A Durazzo, la città più colpita  due hotel sono crollati e, nel primo pomeriggio, si è registrata una nuova scossa di magnitudo 5.0. 

Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto, ad ora, circa 400 richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.

Alla scossa della notte ne sono seguite altre, la seconda, alle 8.27, ha avuto un epicentro a 21 km a sudovest di Mamurras, con ipocentro a 10 km di profondità. Intanto, la ministra della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha detto che finora si sono registrate nella zona oltre 100 scosse di assestamento.

AGGIORNAMENTO DELLE 15:48 – Crollata una palazzina al centro di Durazzo. Si tratta della palazzina mostrata nel video collegamento in diretta dal Capoluogo, dove, fino a poco tempo fa, erano in corso le operazioni di soccorso. Due le persone estratte vive dalla palazzina, prima del crollo.

Si aggrava ulteriormente il bilancio delle vittime del terremoto in Albania. Il Ministero della Difesa albanese ha reso noto che finora sono 15 le persone che hanno perso la vita.

La terra continua a tremare a Nord di Durazzo. Nuova scossa, di magnitudo 5, registrata poco dopo le 14:20.

Terremoto Albania 26 novembre 2019
Terremoto Albania 26 novembre 2019

Proseguono intanto le operazioni di soccorso: 41 persone sono state tratte in salvo dalle macerie di alcuni palazzi e abitazioni crollate.

Terremoto Albania, il collegamento da Durazzo

La forte scossa di terremoto è stata registrata alle ore 03,54 della notte, con epicentro sulla costa settentrionale, a nord di Durazzo. Magnitudo 6.5 per la prima scossa – a una profondità di soli 10 km – seguita da altre tre scosse, rispettivamente di magnitudo 5.1, 5.3 e 5.4, con il medesimo epicentro della prima rilevata.

Il collegamento del Capoluogo.it in diretta dall’Albania, con il giornalista Agron Sefaj, a Durazzo il centro maggiormente colpito dal terremoto. «Almeno 600 i feriti. Durazzo è devastata», spiega Agron dal centro di Durazzo.

Numerose le palazzine crollate. 41 le persone tratte in salvo, tra questi un bambino «salvato da sua nonna che gli ha fatto scudo col suo corpo, per proteggerlo dalle macerie». Un’altra ragazza di 16 anni è stata estratta viva dalle macerie intorno alle 14,50.

Terremoto Albania, avvertito in Italia

terremoto albania
terremoto albania

Il terremoto è stato avvertito distintamente anche in Italia. Tutta la Puglia si è svegliata per il sisma in Albania: nessun danno al di qua dell’Adriatico, ma tanta paura. “Una scossa forte e lunga” avvertita particolarmente a Brindisi, Lecce e Taranto. Terremoto avvertito anche in Basilicata e in Abruzzo. 

X