L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Medicina e musica insieme per la prevenzione dei tumori

Medicina e musica insieme per un evento di prevenzione sui tumori Pineto, con la partecipazione del chirurgo senologo aquilano Renato Di Marco.

“La salute con la musica” è un evento in cui medicina e musica si incontrano per la prevenzione dei tumori, organizzato a Pineto domani, sabato 16 novembre, alle 20.30, presso il Teatro Comunale Polifunzionale.

Prevenzione dei tumori quindi e le nuove terapie viste sotto l’aspetto psicologico.

“La salute con la musica”, questo il titolo della rassegna organizzata a Pineto ideata dal presidente del Rotary Club Teramo Est, Ugo Minuti, cardiochirugo all’ospedale di Teramo, laureato all’Università degli Studi dell’Aquila, con la collaborazione, nella direzione artistica di Sonia Costantini, presidente dell’Associazione Insieme per il Cittadino.

La rassegna “La salute con la musica”, prevede tre conferenze di medicina arricchite da concerti musicali.

L’iniziativa ha preso il via sabato 19 ottobre con l’incontro sulla prevenzione cardiovascolare, al quale ha partecipato il cardiochirurgo e presidente del Rotary Teramo Est, Ugo Minuti e i cardiologi Franco De Remigis, Carmine Maccarone e Flavio Tiburzi.

All’evento di domani, saranno presenti, il chirurgo senologo aquilano, Renato Di Marco, la psiconcologa e psicoterapueta, Pina Vallese, l’oncologo Amedeo Pancotti.

Salute e musica perchè, alla fine dell’incontro, sarà seguito il concerto del trio Paolo Di Sabatino.

Il 14 dicembre il tema che sarà affrontato è quello della sana nutrizione e la correlazione tra nutrizione e patologie e gli aspetti psicologici.

Interverranno il nutrizionista Paolo De Cristofaro e la psicologa Annalisa Triso. L’incontro sarà seguito dal concerto della Hi-Band, un gruppo musicale composto da medici e personale ospedaliero che da anni mescola la passione per la musica con la solidarietà.

 

X