Utili

Danno all’acquedotto, L’Aquila e dintorni senza acqua

Zona est dell'Aquila senza acqua per un danno all'acquedotto del Gran Sasso

Danno all’acquedotto del Gran Sasso, L’Aquila e dintorni senza acqua.

Scattano le ordinanze: acqua non potabile dopo la rottura.

Il danno all’Acquedotto del Gran Sasso, oltre a problemi di mancanza d’acqua, porta rischi di acqua torbida, così molti sindaci sono stati costretti ad emettere ordinanze per la non potabilità dell’acqua.

La Rottura all’Acquedotto

La comunicazione dell’ufficio tecnico della Gran Sasso Acqua è arrivata intorno alle ore 10:30:

“Questa mattina si è verificato un danno all’acquedotto del Gran Sasso: le nostre squadre sono al lavoro per ripristinare al più presto possibile il servizio idrico”

Si stima che l’acqua potrebbe mancare fino alla tarda mattinata di domenica.

Senza acqua: i Comuni e le zone dell’Aquila interessati

Aggiornamento delle 18.00. I Comuni nei quali al momento c’è carenza idrica sono: Barisciano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, L’Aquila (parzialmente), Navelli, Ocre (parzialmente), Ofena, Poggio Picenze, Prata D’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere e Santo Stefano di Sessanio.

Le zone interessate alla sospensione idrica su L’Aquila sono: Bagno, Pianola, Sant’Elia, San Giacomo Alta, Colle Sapone, Gignano (parzialmente), Bazzano e Nucleo Industriale di Bazzano.

Si tratta in totale di 23mila residenti circa, al momento senza risorsa idrica, sui 100mila 880 residenti serviti dall’azienda per un totale di 31 Comuni dell’aquilano.

“Le frazioni di Paganica e Tempera, dove s’è verificata la rottura, grazie ad una manovra sulle condotte operata dalla squadra d’intervento della Gran Sasso Acqua sono oggi regolarmente approvvigionate e al momento non si registrano ulteriori disagi”

aggiunge l’Ufficio tecnico.

“E’ tuttora in corso il delicato intervento. A riparazione avvenuta saranno effettuati controlli sulla qualità dell’acqua pertanto i Sindaci interessati alla mancanza idrica adotteranno delle ordinanze dell’utilizzo dell’acqua solo a fini igienici e non alimentari. L’acqua potrebbe mancare fino alla tardi mattinata di domani: si consiglia in ogni caso di attrezzarsi con scorte e con l’autoclave per chi ne fosse in possesso”.

L’Aquila senza acqua, Biondi: ordinanza sospenderà a scopo precauzionale uso a fini potabili

Una volta terminati i lavori e ripristinata l’erogazione dell’acqua verranno effettuate delle analisi per certificarne la qualità. Sarà necessaria quindi un0ordinanza con cui sarà consentito l’uso della risorsa idrica ai soli fini igienici in attesa di avere i risultati delle verifiche in laboratorio. Le zone che saranno interessate dai controlli e nelle quali sarà, temporaneamente e a scopo precauzionale, sospeso l’uso dell’acqua a fini potabili sono: Bagno, Pianola, Sant’Elia, San Giacomo Alta, Colle Sapone, Gignano (parzialmente), Bazzano e Nucleo Industriale di Bazzano.

Intanto è stato attivato un tavolo strategico con la Regione Abruzzo e la Protezione civile regionale per eventuali necessità rispetto al danno all’acquedotto del Gran Sasso.

riunone carenza idrica liris

Partecipano al tavolo il presidente della Gran Sasso Acqua, Fabrizio Ajraldi, il dirigente amministrativo Raffaele Giannone e la responsabile Paola D’Alfonso, gli assessori Guido Quintino Liris ed Emanuele Imprudente con Silvio Liberatore per la Protezione civile regionale.

“Le squadre stanno verificando l’entità del danno” aggiunge l’Ufficio “in attesa di ogni informazione utile il tavolo sta predisponendo ogni azione utile a sostenere i Comuni che l’azienda serve, le aree interne, il capoluogo nella zona est e nelle frazioni e tutte le categorie più fragili che nella carenza del servizio idrico potrebbero avere i maggiori disagi”.

riferisce una nota successiva di GSA

Nel frattempo la Protezione civile metterà a disposizione volontari per l’eventuale distribuzione dell’acqua nei Comuni e nelle aree interne.

leggi anche
analisi acqua
Utili
Danno acquedotto Gran Sasso, ritorno alla normalità
Comune Canistro diffida Regione su gara sfruttamento acque
Utili
Acqua non potabile, attesa per esiti analisi
acqua
L'aquila
Acqua, revocato il divieto in alcuni Comuni
acqua potabile
Utili
L’Aquila, acqua: revocato divieto di uso in altre frazioni
acqua
Attualita'
Acqua, emergenza potabilità rientrata in altri comuni