L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

L’Aquila, un calendario storico della classe del ’60 della De Amicis

Gli ex alunni della prima B del 60 della De Amicis consegneranno ai "colleghi" della stessa del 2019 un calendario storico della scuola.

La classe del 1960, la prima B della De Amicis dell’Aquila consegnerà un calendario storico della scuola agli alunni di oggi, venerdì 8 novembre, presso il musp di via della Polveriera che ospita il plesso dal terremoto del 6 aprile 2009.

Gli ex alunni della De Amicis incontreranno gli scolari della stessa classe e sezione alle 9.30 e consegneranno un calendario storico realizzato con le fotografie delle classi dell’epoca e di quella attuale nonché della storica sede di Piazza San Bernardino.

La semplice cerimonia, possibile grazie all’interessamento della dirigenza scolastica, vedrà anche la partecipazione delle Autrici del libro “Una scuola nel cuore della città”: prof.sse G. Giamberardini, M. Moretti e M. Nardecchia e della maestra Maria Pezzi D’Altorio, che fu la prima insegnante della classe del 1960.

Lo scorso 12 ottobre 17 ex alunni si ritrovarono ben 60 anni dopo, per salutarsi e ricordare l’epoca che li vide bambini.

Il calendario consegnato agli alunni dell’attuale prima B, ” intende passare un ideale testimone della cultura e dell’educazione scolastica, che possa anche avere il significato di continuità e di rinascita di una città che i tragici avvenimenti del 2009 hanno profondamente segnato”, scrivono in una nota gli ex scolari

X