L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Parco della Memoria, iniziano i lavori a piazzale Paoli

Piazzale Paoli, al via i lavori per la realizzazione del Parco della Memoria in ricordo delle vittime del sisma 2009.

L’AQUILA – Al via i lavori per la realizzazione del Parco della Memoria a piazzale Paoli.

Martedì 29 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione del Parco della Memoria a Piazzale Paoli. Per l’occasione, alle ore 11, saranno presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore alla Ricostruzione, Vittorio Fabrizi, uno dei progettisti dell’opera, Manfredo Gaeta, e rappresentanti dei familiari delle vittime del sisma.

Parco della memoria, il progetto: sarà su 3 livelli

Il progetto, i cui lavori sono stati aggiudicati lo scorso aprile, prevede la realizzazione di una fontana monumentale, in continuità con il monumento ai Caduti di guerra, sito di fronte al Palazzo dell’Emiciclo, la sistemazione completa dell’area, con pavimentazione, sedute in pietra e illuminazione.

IlCapoluogo.it ha ripercorso la storia di Piazzale Paoli, un luogo caro alla memoria degli aquilani, nelle diverse funzioni assurte negli anni. Parco pubblico, parcheggio – in seguito all’urbanizzazione della zona adiacente – parco giochi prima del sisma del 2009. Un cammino storico ricco e complesso, ricostruito ai nostri microfoni dalla presidente dell’Archeoclub L’Aquila, Maria Rita Acone, nella duplice veste di esperta storica e residente di zona.

X