L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Sport

L’Aquila, dalla Mezza maratona a Città europea dello Sport 2022

Presentata la Mezza maratona dell'Aquila, città del mondo. Il sindaco Biondi annuncia la candidatura a Città europea dello Sport per il 2022.

L’AQUILA – Il 27 ottobre la Mezza maratona. Il sindaco Biondi annuncia: “Pronta la candidatura per Città europea dello Sport 2022”.

L’Aquila sarà candidata a Città europea dello Sport per il 2022. L’annuncio del sindaco Pierluigi Biondi durante la presentazione della Mezza maratona che si terrà il 27 ottobre. Oltre al sindaco Biondi, presenti l’assessore ai Rapporti internazionali e Turismo, Fabrizia Aquilia, l’assessore allo Sport, Vittorio Fabrizi, il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo e il presidente del comitato organizzatore, Camillo Franchi Scarselli., insieme a rappresentanti dell’Esercito e dell’Arma dei carabinieri.

mezza maratona presentazione

La “Mezza maratona dell’Aquila, città del mondo” è un progetto ideato e sviluppato dalla ASD Atleticom con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio architettonico, storico e culturale dell’Aquila, a dieci anni dal sisma, con l’abbraccio ideale alle istituzioni, forze dell’ordine e volontari che hanno aiutato la città in quel difficile momento. La manifestazione di domenica 27 ottobre  rientra nell’ambito del Progetto Restart “L’Aquila città del mondo” ed è patrocinata dal Comune dell’Aquila e dal Consiglio regionale.

mezza maratona presentazione

La Mezza maratona prevede una gara competitiva di corsa su strada sulla distanza di 12,097 km e una corsa non competitiva di 5 km, che avrà come concorrente d’eccezione il comandante della Compagnia Carabinieri L’Aquila, il maggiore Luigi Balestra.

La gara competitiva partirà dalla villa comunale alle 9,30, lungo un percorso che porterà gli alteti fino al Castello cinquecentesco, alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Previste tappe nelle frazioni piu colpite dal sisma 2009. A pochi minuti dalla competitiva, partirà l’altra gara da 5 km. Ritrovo, sempre alla villa, per le 7,30. Ammessi i primi 1300 iscritti.

Per maggiori info www.mezzamaratonalaquila.com.

Le interviste video al sindaco Biondi, all’assessore Fabrizi e al presidente del Comitato organizzatore, Camillo Franchi.

X