L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Ridotto teatro, corsa contro il tempo per riaprirlo

Ridotto Teatro Comunale, si lavora per riaprirlo entro il 17 ottobre.

L’AQUILA – Sarà corsa contro il tempo per riaprire il ridotto del teatro comunale a L’Aquila.

L’emergenza degli spazi della cultura potrebbe, allora, presto rientrare, almeno per quanto riguarda l’area del Ridotto, in vista degli eventi concertistici che dovranno essere ospitati, salvo ritardi imprevisti, proprio al suo interno.

Il problema, legato alla Scia antincendio, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, riguarda il fatto che la documentazione non sia mai stata presentata, dal 2010, dal Comune ai Vigili del Fuoco.

Il Comune ha ricevuto la notifica relativa all’assenza della documentazione “l’8 luglio scorso, a seguito di una segnalazione da parte di una spettatrice”, ha spiegato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

A complicare la situazione il fatto che l’assenza della documentazione si sia intrecciata con il contenzioso nato tra la ditta, incaricata dei lavori al ridotto del teatro, e il Comune stesso.

L’attuale amministrazione comunale ha recuperato la documentazione da parte della ditta e ha dato incarico di predisporre il carteggio tecnico completo. “È stato, quindi, effettuato un sopralluogo al Ridotto ed è stata constatata la necessità di manutenzione straordinaria dell’impianto antincendio, oltre ad un intervento di riparazione sulla struttura. Due giorni fa, il 9 ottobre, abbiamo affidato i lavori a un’impresa e si sta lavorando affinché le operazioni terminino entro giovedì 17 ottobre“.

X