L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Festival degli Incontri, Biondi: “Serve calendario all’altezza”

Il sindaco Biondi chiede di incontrare il Ministro Franceschini. "C'è la possibilità di non perdere fondi e di creare un cartellone internazionale".

L’AQUILA – Festival degli Incontri, ancora incerto il futuro della manifestazione e dei 700mila euro di finanziamenti da parte dello Stato. Biondi incontrerà il ministro Franceschini.

“Ho incontrato il ministro Franceschini, è disponibile ad una proroga dei termini ed a favorire la realizzazione del Festival degli Incontri in un tempo più dilatato, magari proprio a conclusione del decennale e fino al 6 aprile 2020“, aveva dichiarato la Deputata Pd Stefania Pezzopane, poco meno di una settimana fa.

Dopo l’ipotesi rinvio, quindi, inizialmente solo ventilata, sembra possibile, arrivati a questo punto, salvare la manifestazione, entro la data del prossimo 6 aprile e, con essa, le risorse economiche per finanziarla.

Festival degli Incontri, c’è ottimismo

Ai microfoni del Capoluogo il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha precisato: “Ho reiterato la richiesta di un incontro al Ministro della Cultura Dario Franceschini. Tra le richieste avanzate, logicamente, ho chiesto la possibilità di allungare i tempi di spesa di queste risorse messe a disposizione fino al 2020. C’è un’interlocuzione aperta, tra l’altro, agevolata da personalità di ogni parte politica, persone che vogliono bene a questa città. Due di queste sono il senatore Gaetano Quagliariello e la deputata Stefania Pezzopane“.

“Considerando queste premesse, credo che ci sia la possibilità da un lato di non perdere questi fondi, dall’altro lato di creare, questa volta, un cartellone di eventi realmente internazionale e all’altezza delle proposte culturali delle istituzioni del territorio”.

X