Attualita'

Concorso Ater, “Io, nell’esercito dei senza lavoro”

Concorso Ater, lettera aperta di una lettrice alla redazione del Capoluogo. Era tra gli aspiranti a un posto dei 4 disponibili.

L’AQUILA – Concorso Ater, dopo gli approfondimenti del Capoluogo su “nomi noti” e direttamente collegati a personaggi politici del territorio, arriva alla nostra redazione la lettera aperta di una lettrice.

La donna ha preso parte alla selezione per i quattro posti di amministrativi, aperti dal bando di concorso. 

“Io, nell’esercito dei senza lavoro che si arrangia come può.
Io con una laurea inutile? Faccio parte dei 121 aspiranti ai 4 posti del concorso Ater, mi armo di coraggio e chiedo alla responsabile del procedimento come posso prepararmi sui quiz. Mi viene risposto molto genericamente: ‘I quiz saranno di cultura generale e psico-attitudinali’. Sul bando c’è un trafiletto che dice tutto e niente sulle prove, senza una bibliografia su cui prepararsi”.

“La mattina del concorso dall’emozione rompo la penna e perdo un minuto prezioso dei trenta a disposizione per le trenta domande. Risultato, 21 domande esatte su trenta, passano quelli con 22, e più giovani di me”.

“Un curriculum il mio di tutto rispetto, con due corsi di perfezionamento post- laurea, diverse pubblicazioni ed esperienze lavorative regresse, molto qualificanti. Uno dei pochi concorsi a cui posso partecipare con una laurea umanistica, il concorso è per diplomati. Dieci anni di precariato, con lavori a tempo determinato, ripetizioni, supplenze e quant’altro, nel panorama della nostra città”.

Concorso Ater, le ragioni di una protesta

“Scrivo perché vorrei che la mia terra desse pari opportunità a tutti. Io per fortuna ho una famiglia solida alle spalle, dove si gioca tutti per uno e uno per tutti, che mi ha dato la forza di andare avanti – malgrado le difficoltà – di vivere questi tempi difficili e di restare nella mia città, che di lavoro ne offre così poco. E mi auguro che i sospetti siano infondati, perché io faccio parte dei senza lavoro, di chi lo cerca onestamente e passo per una che non chiede ma dà. Non faccio parte dell’esercito dei portaborse, figli o nipoti di… che prima o poi si sistemano”.

leggi anche
concorsi
Concorsi pubblici - l’inchiesta
Concorso Ater L’Aquila, la parentopoli dei candidati
concorso
Attualita'
Concorso Comune di Avezzano, la corazzata del concorsino di Ferragosto
concorso generico
Concorsi pubblici
Concorso ordine infermieri L’Aquila, nomi noti in graduatoria
bando di concorso
Attualita'
Ater L’Aquila assume 4 amministrativi, tanti nomi noti tra gli ammessi
procura della repubblica Avezzano
Cronaca
Concorso Comune di Avezzano, esposto in Procura
concorso generico
Attualita'
Concorsino, dal Comune al Parco il passo è breve
concorso
Concorsi
Concorsino Comune di Avezzano, tanti nomi noti tra chi va avanti
bando di concorso
Il caso
Ater L’Aquila, sospeso il concorso
liberta' di stampa
Liberta' d'informazione
Il concorsino della discordia, querela al Capoluogo