Giornata ecologica

Giornata ecologica per ripulire la Cattedrale di Forcona

Una giornata ecologica presso l'antico sito archeologico di Forcona per ripulire l'area della cattedrale di San Massimo.

Una giornata ecologica per ripulire la cattedrale di Forcona a Civita di Bagno è in programma per Sabato 5 ottobre dalle 9 alle 12.30.

Questa giornata ecologica servirà a ripulire tutta l’area intorno l’antica cattedrale.

La Cattedrale intitolata a San Massimo di Forcona era la sede della prima diocesi del territorio. Si tratta di un pregevole reperto scultoreo di epoca romana tardo imperiale e alto-medievale,

L’iniziativa ecologica è promossa dall’Associazione Nazionale Bersaglieri L’Aquila, dal Gruppo di Protezione Civile del Bersaglieri e dal Gruppo Alpini Jacobucci e dal Centro Anziani di Civita di Bagno e ha l’autorizzazione della Sovrintendenza Archeologica Belle Arti Paesaggio, del Comune dell’Aquila e dell’Assessorato All’Ambiente.

La Cattedrale di San Massimo, l’antica Cattedrale la prima ad essere edificata in onore del Santo Vescovo , versa da troppi anni in pessime condizioni.

Gli organizzatori della giornata ecologica con questa iniziativa vogliono ridare un minimo di dignità a questo luogo, e poi sollecitare le autorità competenti a prendere una iniziativa per il recupero dell’intero complesso monumentale di San Massimo.

La cattedrale ha un impianto a tre navate spartite da colonne e triabsidato ancora visibile.

L’edificio presenta la particolarità di un ampia cripta ad oratorio, con volte a crocera a sostegno del presbiterio rialzato, che ha fatto ritenere che essa fosse stata impostata sulla deposizione di San Massimo, se non sulla memoria martiriale costruita sopra esso già nel IV-V secolo.

leggi anche
Riaperto al pubblico il sito archeologico di Forcona
Apertura straordinaria
Riapre l’area archeologica di Forcona
forcona
Storia
Archeologia, tutti a Forcona!
Sito Archeologico Forcona
Cultura
Apertura straordinaria del sito archeologico di Forcona