SanitÀ

Avezzano, ictus cerebrale: trattati 130 casi l’anno

150, tra medici e infermieri, hanno partecipato ai corsi svoltisi nel capoluogo marsicano, a Sulmona e a Castel di Sangro per migliorare sempre più le prestazioni in cui è decisivo il fattore-tempo (entro le 6 ore).

Avezzano, ictus cerebrale: trattati 130 casi l'anno

All’ospedale marsicano, presidio di riferimento per l’area peligno-sangrina, gli interventi vengono effettuati, a seconda dei casi, dal reparto Stroke unit o dalla radiologia interventistica.

AVEZZANO – 130 trattamenti l’anno per ictus cerebrale, procedure avanzate per affrontare anche i casi più difficili e un’équipe collaudata di specialisti che opera in stretta sinergia con tutte le articolazioni operative dell’ospedale coinvolte di volta in volta negli interventi.

Il reparto di stroke-unit dell’ospedale di Avezzano, diretto dalla prof.ssa Simona Sacco, è l’unità operativa di riferimento per l’ictus cerebrale di un ampio territorio che comprende non solo la Marsica ma anche Valle Peligna e alto Sangro.

Un reparto che come performance è tra i primi in Abruzzo e che è impegnato a migliorare sempre più le proprie prestazioni perché l’efficace gestione dell’ictus cerebrale è strettamente legata al fattore tempo.

Infatti, affinché il problema vascolare possa essere affrontato al meglio, limitando le conseguenze negative per il paziente, l’intervento deve essere assicurato entro le 6 ore.

Presa in carico immediata, trasporto all’ospedale specializzato e l’inizio delle cure rientrano quindi un percorso che deve essere definito al meglio e che non deve avere sbavature proprio per garantire la tempestività dell’intervento.

In questa ottica, la stroke unit dell’ospedale di Avezzano ha organizzato un ciclo di formazione del personale, teso a migliorare i protocolli che vengono attualmente adottati, soprattutto (ma non solo ) in funzione dei pazienti che dagli ospedali di Sulmona e Castel di Sangro devono essere trasferiti nel presidio marsicano nel momento in cui scatta l’emergenza. Le 3 sedute didattiche, su procedure e modalità operative, hanno riguardato oltre 150 operatori, tra medici e infermieri.

Il ciclo di aggiornamento professionale si conclude oggi a Castel di Sangro ed è stato preceduto da altri due corsi ad Avezzano (10 aprile), a Sulmona (29 maggio).

Gli organizzatori dei corsi sono i medici specialisti dell’ospedale di Avezzano della stroke-unit, Berardino
Orlandi e Federica De Santis, che si sono avvalsi del contributo del medico del pronto soccorso, Maura Coletta e del direttore del 118, Gino Bianchi. Il responsabile scientifico dei corsi è Giovanni Di Vito.

Le sessioni didattiche sono state organizzate dalla Asl col patrocinio di Alice (associazione per la lotta all'ictus cerebrale), in collaborazione con Opi (operatori professioni infermieristiche) e Italian stroke organization.

La maggior parte degli ictus è di carattere ischemico (occlusione o chiusura dell’arteria), la restante parte di carattere emorragico.

Ad Avezzano il trattamento dei casi dovuti a ischemia vengono assicurati, a seconda delle necessità specifiche, dalla stroke-unit (per via farmacologica) oppure dalla radiologia interventistica (che agisce sul punto in cui si è verificato il trauma vascolare), di cui è responsabile Pietro Filauri, branca che ha un ruolo importante nella filiera delle prestazioni sulla patologia.

L’ospedale di Avezzano, tra l’altro, in virtù di un’esperienza avanzata, può trattare, quando è possibile, anche casi di ictus oltre il range di tempo massimo previsto dal protocollo standard, cioè le 6 ore.

Ciò è possibile perché il reparto è in grado di stabilire, in base a degli studi messi a punto, se il tessuto è ancora in uno stato tale da poter essere utilmente sottoposto alle cure.


leggi anche
ospedale avezzano covid19
Buona sanita'
Ictus cerebrale, riconoscimento alla Neurologia di Avezzano per la qualità delle terapie adottate