L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Sport

Atleti paralimpici in ritiro a Rovere per i Mondiali in Olanda

Anche quest'anno gli atleti paralimpici della nazionale hanno scelto Rovere per la preparazione ai mondiali del 12 settembre in Olanda.

Sono 16 gli atleti paralimpici che in questi giorni si stanno allenando a Rovere in vista dei Campionati su strada di Paraciclismo che si svolgeranno in Olanda.

L’appuntamento in Olanda per gli gli atleti paralimpici  è ad Emmen, antica città olandese di origine romana, dal 12 al 15 settembre.

Assente a Rovere, il paraciclista Alessandro Zanardi, già reduce da 4 ori ai Campionati paralimpici di Londra e Rio, che si allenerà sulle strade della sua Bologna per poi raggiungere i compagni direttamente in Olanda.

podestà

Non c’è nemmeno Federico Mestroni, attualmente indisponibile ma recuperabile per Emmen.

Mario Valentini ha scelto insieme al team ancora una volta Rovere, ormai sede fissa di allenamento estivo premondiale grazie alle sue caratteristiche e “all’ottima accoglienza che questa location ha offerto sempre alla comitiva azzurra”, scrivono sul sito del Comitato paralimpico.

Rovere si trova vicino a Rocca di Mezzo, nell’Aquilano, a circa 1400 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Naturale del Sirente Velino e offre agli atleti impegnati in questi giorni la possibilità di un training impegnativo e completo.

rovere ritiro
rovere ritiro

Lunghi rettilinei sull’altopiano di Rocca di Mezzo e percorsi con salite impegnative danno la possibilità di testare le prove sia per le handbikes che per quelle dei ciclisti, in un contesto climatico che dovrebbe assicurare temperature fresche ed asciutte.

Gli allievi di Valentini sono belli carichi e pronti per affrontare i mondiali da veri campioni, reduci da due trionfali prove di Coppa del Mondo (Corridonia e Baie Comeau) dove sono state conquistate in totale 42 medaglie, ponendo la Nazionale sempre in cima al ranking.

Valentini ha confermato per questo ritiro il blocco che tanto bene ha fatto con la novità di Roberta Amadeo che cercherà di conquistare la sua prima convocazione ad un Mondiale.

Questo l’elenco completo dei convocati a Rovere:

Addesi Pierpaolo – team levante
Amadeo Roberta – bee and bike
Anobile Fabio – alove team asd
Colombari Diego – polisportiva passo asd onlus
Anzi Alessandro – a.s.d. pedale scaligero
Farroni Giorgio – anthropos asd
Masini Giancarlo – anthropos asd
Mazzone Luca – circolo canottieri aniene
Mele Eleonora – one gear a.s.d.
Panizza Riccardo – team comobike asd
Pittacolo Michele – pittabike a.s.d.
Pizzi Ivano – team levante
Podesta’ Vittorio – tigullio handbike team
Porcellato Francesca – active team la leonessa
Tarlao Andrea – team levante
Vitelaru Ana Maria – anmil sport italia

X