L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

L’Aquila città dei quarti, 100 stendardi in giro per la città foto

Cento stendardi in centro storico per riscoprire L'Aquila Città dei Quarti. L'iniziativa per le strade dell'Aquila dell'associazione Città di Persone e Jemo Nnanzi

Cento stendardi in centro storico per riscoprire L’Aquila Città dei Quarti.

È l’iniziativa dell’associazione Città di Persone – che riunisce residenti, commercianti e liberi professionisti del centro storico – con il gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi, patrocinata dal Comune dell’Aquila, presentata stamattina a Palazzo Fibbioni.

stendardi l'aquila
stendardi l'aquila

Riscoprire la città e la sua storia attraverso stendardi, locandine e pieghevoli: questo l’obiettivo dell’iniziativa divulgativa che già si può ammirare per le strade della città.

Dal Corso a piazza Duomo, da via Sassa alla Villa sono già tanti gli stendardi che simboleggiano i quattro quarti aquilani: San Pietro, Santa Maria Paganica, Santa Giusta e San Marciano.

stendardi l'aquila
stendardi l'aquila

I nomi storici dei quarti dell’Aquila – con una divisione simile a quella delle città toscane – derivano dai santi ai quali furono dedicate le prime chiese capo quarto, ciascuna collegata ad un particolare castello: la chiesa di San Pietro per il castello di Coppito, quella di Santa Maria per Paganica, quella di San Giovanni (oggi San Marciano) per Lucoli e quella di San Giorgio (oggi Santa Giusta) per Bazzano.

stendardi l'aquila
stendardi l'aquila

X