L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Campestrina della Perdonanza, la corsa della 40esima edizione

40esima Campestrina della Perdonanza, domani l'appuntamento con una delle tradizioni più longeve dell'Aquila e degli aquilani.

L’AQUILA – Organizzata dall’Atletica L’Aquila, domani, domenica 25 agosto torna puntuale la Campestrina della Perdonanza, manifestazione all’interno dei programmi della 725esima Perdonanza Celestiniana.

Si tratta della prima delle tre giornate del Corrilaquila con Noi, messe a punto dall’Atletica L’Aquila; a seguire il 7 settembre il 4° Meeting Nazionale Città dell’Aquila di Miguel e Michela, il 28 settembre la 9^ Staffetta delle Scuole Medie di Miguel e Michela e Palio dei Quarti Aquilani e 4^ Staffetta del’Arcobaleno, quest’ultima per studenti diversamente abili.

La manifestazione, Campestrina della Perdonanza, giunta alla 40^ edizione, è una delle più longeve dell’Atletica L’Aquila, quella più viva nei ricordi di tanti aquilani e aquilane, che oggi invece portano a correre i loro figli.

Nata il 31 agosto del 1980, ideata da Floro Panti,Tarquinio Tarquini e Padre Quirino Salomone, all’epoca Rettore della Basilica di Collemaggio, e supportata da dirigenti e atleti del gruppo sportivo Liberi Podisti Aquilani, che poi ha cambiato denominazione in Atletica L’Aquila, la Campestrina della Perdonanza ha contribuito insieme al Fuoco del Morrone, alla rivitalizzazione delle celebrazioni della Perdonanza Celestiniana.

Oggi, l’orgoglio dell’Atletica L’Aquila, come afferma il Presidente Corrado Fischione, “È aver fatto in modo che la manifestazione, dal 1980, anno che l’ha tenuta a battesimo, non perdesse nessuna edizione, neanche nell’anno più funesto per la nostra città, quello del terremoto del 2009. Grazie al lavoro svolto negli anni, la Campestrina della Perdonanza è giunta a quaranta edizioni. È il nostro fiore all’occhiello, simbolo di tanta perseveranza nella passione , che il nostro sodalizio infonde per lo sport e per la nostra città”.

La gara è riservata a bambini e ragazzi, maschi e femmine, fino a 15 anni di età, che si cimenteranno su distanze diverse dai m.200 ai m.1200 in base all’età. All’interno della Campestrina si corre anche la 6^ edizione del CorrinsiemeaNoi, corsa per bambini e ragazzi diversamente abili. Ritrovo ore 9,30 Piazzale Santa Maria di Collemaggio. Ci si può iscrivere fino a mezz’ora prima dell’inizio gare che avverrà alle ore 10,30. Categorie ammesse : esordienti C nati 2012 e successivi, B nati 2010 e 2011, A nati 2008 e 2009, ragazzi nati 2006 e 2007, cadetti nati 2004 e 2005. A tutti gli iscritti maglia in tessuto tecnico con logo a colori della manifestazione. Medaglia ricordo per tutti i partecipanti, premi per i primi tre di ogni categoria e ristoro.

Ci si può iscrivere per posta elettronica ai seguenti indirizzi: corfisch@gmail.com – sdn66z@gmail.com oppure per telefono (SMS al 3289667870) indicando cognome, nome, anno di nascita, recapito telefonico e l’eventuale associazione sportiva di appartenenza. Per Info: www.atleticalaquila.com

X