L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Abruzzo cardioprotetto: defibrillatore pubblico a Civitella Roveto

Civitella Roveto cardioprotetta con il nuovo defibrillatore ad accesso pubblico.

Anche il comune di Civitella Roveto ha il defibrillatore ad accesso pubblico.

Nel pomeriggio di giovedì 22 agosto, durante la festa del rione Peschiera a Civitella Roveto, è stato inaugurato un defibrillatore ad accesso pubblico a cura della Pubblica Assistenza e Protezione Civile Croce Verde del centro rovetano.

Lo strumento, acquistato con i proventi delle donazioni dei residenti e con il contributo dei nati nell’anno 1968, è stato installato nella piazza centrale, a copertura della frazione che ne era sprovvista.

Il nuovo defibrillatore, insieme agli altri 8 già collocati sul territorio, andrà ad arricchire la rete di una comunità sempre più “cardioprotetta”.

“Il nostro paese, per estensione e conformazione naturale, rende a volte difficile intervenire rapidamente su tutte le zone abitate. Nei casi in cui il tempo gioca un ruolo fondamentale, come nelle affezioni cardiache, il poter raggiungere uno strumento salva-vita in tempi brevi, aumenta la possibilità di un soccorso efficace”, spiega il presidente della Croce Verde Federico Morelli.

“Siamo consapevoli che la cerimonia di oggi non rappresenta un traguardo – aggiunge Morelli – bensì un nuovo punto di partenza per la strada della sensibilizzazione della popolazione alla conoscenza delle tecniche di intervento per il primo soccorso”.

L’associazione Pubblica Assistenza e Protezione Civile Croce Verde di Civitella Roveto, da più di 30 anni impegnata nel soccorso sanitario nella Valle Roveto, oltre a puntare alla formazione continua dei propri volontari, certificata da istruttori 118, organizza annualmente corsi di formazione rivolti a tutta la popolazione.

X