Meraviglia

Collemaggio, lo spettacolo del gioco solare dell’Assunta

L'attesa, la magia e, infine, un lungo applauso: ieri nella Basilica di Collemaggio in tanti hanno potuto ammirare lo spettacolo dei giochi di luce dell'Assunta.

L’attesa, la magia e, infine, un lungo applauso: ieri nella Basilica di Collemaggio in tanti hanno potuto ammirare lo spettacolo del gioco solare dell’Assunta.

Come ogni giorno di Ferragosto, anche ieri si è palesato il gioco di luci che fa apparire l’immagine della Vergine nella sagoma del finestrone gotico dell’abside di Collemaggio.

giochi di luce assunta collemaggio

foto di Maria Grazia Lopardi e Fabrizio Casu, che ringraziamo

“Lo scorso anno allorché l’associazione PANTA REI di promozione sociale aveva offerto un concerto di musiche di Bach con l’arpista Antonella Ciccozzi per celebrare l’evento, le nuvole hanno oscurato il cielo non permettendo la commovente visione di una sagoma luminosa che suggerisce l’idea di Maria avvolta nel suo manto che viene incoronata dal sole mentre assurge in cielo. Quest’anno ecco l’attesa apparizione che ha commosso centinaia di persone accorse per ammirare la perizia degli antichi costruttori”

il commento di Maria Grazia Lopardi

E’ stata lunga e articolata la battaglia per preservare questo spettacolo anche a seguito del restauro post sisma della Basilica di Collemaggio.

Quando fu diffusa la notizia dell’intento di ricostruire l’arco trionfale antistante l’abside in linea con un soffitto barocco non più esistente furono in molti a protestare. Le associazioni Archeoclub l’Aquila, Panta Rei, e Jemo ‘Nnanzi promossero una raccolta firme affinché fosse ripristinata la struttura originaria. Gli interventi barocchi avevano infatti alterato l’originale assetto della basilica per cui il gioco di luci, prima del terremoto, era comunque visibile parzialmente. Il sisma scrollò dalla chiesa gli inutili orpelli architettonici con cui era stata appesantita ma il progetto di ricostruzione prevedeva di mantenerne alcuni tra cui l’insufficiente altezza dell’arco.

Da qui la raccolta firme, la mobilitazione di un’intera città e l’annuncio nell’aprile 2017, infine, che i giochi di luce erano salvi

Il gioco solare dell’Assunta è salvo” dichiarò all’epoca Maria Grazia Lopardi, presidente di Panta Rei e “signora di Collemaggio”.

Ora che la notizia è ufficiale per averla data il Direttore dei lavori arch. Antonello Garofalo, come preannunciato sin dall’inizio della raccolta firme a sostegno della richiesta di salvaguardia dello straordinario messaggio del sole nell’istante che precede il tramonto il 15 agosto, le oltre 3000 firme raccolte, vanno intese come altrettanti grazie all’equipe di esperti che ha curato il progetto e la realizzazione del restauro e alla Soprintendente Arch. Alessandra Vittorini. Grazie per la sensibilità ad accogliere la richiesta, grazie ancora a tutti coloro che da tutta Italia l’hanno sostenuta. 

giochi di luce assunta collemaggio

“Il 15 di agosto il sole, venti secondi prima del tramonto, si posa in maniera concentrica sul fiore ad otto petali che è raffigurato sull’abside e per venti secondi incorona Maria che, al termine della propria vicenda storica,viene assunta in cielo.”

così, ai microfoni del Capoluogo, la studiosa Loredana Mariani che ha scritto un breve saggio sul gioco solare interpretandolo in chiave religiosa dal  titolo Tempio, Pietra, Luce.

“Fu Maria Grazia Lopardi ad avvicinarmi ai misteri di Collemaggio, in particolare ai giochi di luce che avvengono nel giorno dell’Assunta.
Gli studi che abbiamo portato avanti io e Maria Grazia penso siano non opposti bensì complementari, abbiamo osservato lo stesso fenomeno da due prospettive diverse. Siamo giunte a conclusioni differenti ma ciò non rende le nostre posizioni agli antipodi,la spiritualità può infatti manifestarsi in maniera diversa sulla base di diversi retroterra culturali e di diverse sensibilità.”

 

leggi anche
giochi di luce collemaggio
Solstizio d'estate
Solstizio d’estate 2019: il giorno più lungo con i giochi di luce a Collemaggio
giochi di luce collemaggio
Collemaggio
Collemaggio, lotta contro il tempo per salvare i giochi solari
GIOCHI DI LUCE COLLEMAGGIO
L'appello
Restauro Collemaggio: Salvaguardare i giochi solari
maria grazia lopardi
La signora di collemaggio
Maria Grazia Lopardi, la signora di Collemaggio
20 dicembre 2017 - 20 dicembre 2018
Un anno di Collemaggio
collemaggio
Basilica di collemaggio
Collemaggio, parla Maria Grazia Lopardi
collemaggio: lavori terminati
Il gran giorno
Collemaggio è tornata
collemaggio assunta
Collemagico
Collemaggio e la Donna vestita di Sole
Restauro Collemaggio: «Salvare i giochi di luce»
Ricostruzione
Salviamo il gioco solare, lettera a Franceschini
beato jean bassand
Collemaggio
Il Beato Jean Bassand è tornato a Collemaggio