Pnalm

Parco a numero chiuso per il bene di orsi e camosci

Meno turisti per garantire più sicurezza agli orsi e ai camosci presenti sul territorio del Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise. I dettagli

Meno turisti per garantire più sicurezza agli orsi e ai camosci presenti sul territorio del Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise.

La decisione è del Pnalm che, con un atto ufficiale, ha stabilito che in diverse zone del Parco non possano essere presenti più di 20 persone al giorno nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

È questo il periodo in cui i plantigradi si muovono maggiormente sul territorio per alimentarsi, percorrendo anche lunghe distanze.

Un provvedimento preso per tutelare  i camosci appenninici e gli orsi marsicani, specie a rischio estinzione e per la cui salvezza il Parco e associazioni come il WWF stanno mettendo in campo e intensificando iniziative e risorse da tempo.

numero chiuso orsi e camosci

Per quanto riguarda le aree maggiormente abitate dagli orsi, sono sette quelle che verranno sottoposte al numero chiuso controllato: Monte Valle Caprara, monte Schienacavallo, monte Marcolano, Rocca Genovese, Valico di Monte Tranquillo, Monte Serrone e Monte Ortella.

Numero chiuso controllato sui sentieri C5 e B4 – tra Val Callano e Valle Carbonara – verrà attuato dal 5 agosto al 15 settembre mentre i sentieri B2, B3, C3, R5, R7 ed R4 saranno percorribili ma è severamente vietato uscire dai tracciati e salire lungo le creste, effettuare escursioni a cavallo, in bicicletta e con cani al seguito. L’accesso fino al rifugio di Iorio è consentito esclusivamente accompagnati da guida autorizzata e per un massimo di venti persone al giorno nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

numero chiuso orsi e camosci

Scatterà invece da domani e durerà fino al 9 settembre il numero chiuso nelle aree maggiormente abitate dai camosci: parliamo della Val di Rose, Monte Amaro e Monte Meta

I sentieri interessati dal numero chiuso sono I1, F1 e L1: in questo caso l’accesso è consentito esclusivamente in gruppo, massimo 25 persone nei giorni feriali e 50 nei festivi, accompagnati da guide autorizzate dal Parco dal martedì al sabato e tutti i festivi.

Sono previste sanzioni per i trasgressori.

In tutta l’area del Pnalm si stima la presenza di circa cinquanta orsi, con undici nati nel 2018, con una densità di tre-quattro esemplari ogni cento chilometri quadrati.

Nei territori all’interno del Parco e limitrofi sono in corso da tempo azioni di messa in sicurezza soprattutto per quanto riguarda i pozzi e le vasche d’acqua non coperti: strutture killer come quella di Villavallelonga, che nel passato più recente ha causato la morte di tre orsi.

leggi anche
orso bruno marsicano
Natura
Orsi da proteggere, l’Abruzzo fa scuola
cervo villalago
Natura
Incontri speciali a Villalago: orsi di notte, cervi di giorno
orso mario
Ambiente
Orsi a rischio estinzione: 37 strutture killer nel Parco