L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Centrale di Stiffe, le controdeduzioni del Comune per salvare le cascate

Al Comitato Via le controdeduzioni del Comune sulla centrale idroelettrica a Stiffe. Il passaggio fondamentale che può fermare il progetto.

Torna in Comitato Via la centrale idroelettrica di Stiffe. Tocca al Comune di San Demetrio presentare le controdeduzioni.

È previsto per domani il Comitato Via che affronterà di nuovo la spinosa questione della centrale idroelettrica alla foce di Stiffe.

È stata la Vinca, la valutazione di incidenza ambientale, sulle specie e sulla flora della Foce a fermare lo scempio che qualcuno avevo architettato sul territorio del piccolo borgo. Proprio in concomitanza della nascita della SpA, che avrebbe dovuto sviluppare il turismo a Stiffe, nel 1996 era stato presentato anche il progetto per la captazione delle acque che escono dalle grotte e che formano delle cascate meravigliose.

Oggi la battaglia fatta dai residenti e da una parte degli amministratori, accompagnata con forza dal Capoluogo.it, è arrivata agli sgoccioli. Una lunga battaglia amministrativa e burocratica che ha rischiato di rovinare un ecosistema per colpa del disinteresse di tutti i protagonisti.

Domani il Comune di San Demetrio, nella parte ravveduta dell’amministrazione, dovrà presentare delle controdeduzioni alla società Idrovat, in modo da mettere una pietra definitiva su questa vicenda scandalosa.

X