L'aquila

Sara Luce e Federico, chi sono Dama e Giovin Signore della Perdonanza 2019

Questa mattina la presentazione del Giovin Signore e della Dama della Bolla, protagonisti del corteo del perdono nella Perdonanza 2019. Chi sono Sara Luce Cruciani e Federico Vittorini.

L’AQUILA – Sara, 17 anni, bionda, occhi profondi ed emozionati. Federico, 24 anni, giovane ma già testimone di una storia che ha buttato giù una città. Sono loro i volti del corteo della 725esima Perdonanza.

Questa mattina la presentazione del Giovin Signore e della Dama della Bolla, protagonisti del corteo del perdono nella Perdonanza 2019.

“Abbiamo scelto loro – ha esordito il sindaco Biondi – perché a dieci anni dal sisma loro sono il simbolo dell’attaccamento alla propria città, rappresentano una rinascita possibile e già ben visibile. Il ricordo della tragedia del 2009 resta, ma deve trasformarsi, distaccandosi dalla negatività. Come ho avuto più volte l’occasione di sottolineare nel corso degli eventi per il decennale”.

I volti del futuro, quindi, per il futuro dell’Aquila, una città che i giovani ragazzi non hanno avuto modo di vivere a pieno, proprio perché spazzata via dal sisma del 6 aprile 2009, ma ora rinata, anche sotto i loro occhi.

Sara Luce Cruciani, la dama della Bolla

“Quando ho saputo di essere stata scelta per vestire gli abiti della dama sono rimasta incredula. Penso sia un ruolo anche pià grande di me e mi auguro di essere all’altezza”. È umile ed emozionata la piccola Sara, nata a L’Aquila nel 2002. Ha frequentato la scuola dell’infanzia e il primo anno delle elementari fino al 6 aprile, quando il terremoto ha messo sottosopra la sua vita e quella dell’intera città. Attualmente frequenta l’Itis ed è una grande appassionata di break dance. La foto abbracciata a sua madre, che la ritrae nel giorno del sisma, ha fatto il giro del mondo, divenendo il simbolo e l’immagine per eccellenza della resistenza.

C’è forse un segno, voluto lanciare dal destino, nel suo secondo nome, cioè una Luce che, nonostante tutto – il pericolo corso, gli anni lontani trascorsi a Pineto, quella paura che ti segna per sempre, – fa  brillare la sua strada e illuminerà il corteo della 725esima Perdonanza.

Federico Vittorini, il Giovin Signore

Quel destino che “Nessuno di noi conosce, ma che dobbiamo affrontare consapevolmente e consapevoli che tutto può succedere. Soprattutto, poi, bisogna essere forti e non piangersi addosso, ma guardare avanti”. Ha guardato avanti e alla vita che restava, dieci anni fa come oggi, Federico Vittorini. Lui, 24 anni, studente di Filosofia e Teoria dei Processi Comunicativi all’Univaq, ha saputo scrutare lontano: oltre le gru, le macerie e le crepe di un ricordo indelebile. Musicista per passione, membro del gruppo ‘Lingue’, Federico sta lavorando al suo secondo album.

E parlando a cittadini e stampa che hanno riempito la sala dedicata alla Perdonanza, al secondo piano di Palazzo Fibbioni, sembra quasi cantare un amore incondizionato per la sua città. Un amore che non tiene solo per sé: Federico è anche impegnato nel sociale, dal 2010 è clown con esperienza nei team di Patch Adams, in ospedali, orfanotrofi e centri di riabilitazione.

Saranno loro la forza della rinascita nella Perdonanza, perché L’Aquila, si sa, si rialza sempre.

leggi anche
predonanza 2019
L'aquila
Perdonanza 2019, i volti di Dama e Giovin Signore nel segno del decennale
corteo perdonanza 2018
L'aquila
Perdonanza, conto alla rovescia per Dama e Giovin Signore
Figuranti Corteo Perdonanza, ecco come candidarsi
Perdonanza celestiniana
Perdonanza 2019, aperta la selezione per figuranti
corteo perdonanza 2018
La candidatura
L’Aquila, è ufficiale: la Perdonanza candidata a Patrimonio culturale immateriale Unesco
de gregori
Perdonanza celestiniana
Perdonanza 2019, conto alla rovescia per i nomi dei big
collemaggio: prove del concerto d'apertura della perdonanza 2018
725' edizione
Perdonanza 2019, i big: Il Volo, Mannoia, Morandi e Brignano
perdonanza 2019
L'aquila
Perdonanza 2019, tutti gli eventi in programma
perdonanza 2018
Perdonanza 2019
Perdonanza e biglietti, prenotazioni e nuove soluzioni
perdonanza
725' perdonanza celestiniana
Perdonanza 2019, parte il Giubileo della rinascita
vestizione figuranti
725' perdonanza celestiniana
Corteo Perdonanza, dietro le quinte: la vestizione dei figuranti
SARA LUCE CRUCIANI
#capoauguri
18 anni per Sara Luce: buon compleanno!