Solidarieta'

Da Aielli all’Africa: divise, scarpe e palloni per i bambini del Mali

Un calcio alla povertà...di possibilità. L'iniziativa, partita da Aielli, per aiutare i bimbi del Mali. Ora, giocare a calcio, sarà più semplice.

AIELLI – In Mali i bambini giocano a calcio. Anche  senza scarpe adatte, senza palloni o senza porte, non su campi d’erba. Ma col sorriso.

Ora, grazie all’iniziativa solidale di Aielli, quel sorriso brillerà un po’ di più.

In Mali la vita non è facile. Si vive in uno stato di scarse condizioni igienico-sanitarie, non mancano i pericoli quotidiani dovuti all’inevitabile presenza della criminalità, si fanno i conti ogni giorno con la realtà fatta di povertà. Una povertà che si traduce in mancanza di cibo, di beni di prima necessità e di possibilità quotidiane. Eppure, tra un campo e una palla improvvisati, c’è chi riesce a stare insieme tirando calci ad un pallone, in appositi centri sportivi gestiti da persone del posto. Lì i piccoli vengono tolti dalla strada e crescono insieme. È per questi bambini che, qualche mese fa, è nata l’idea sociale di un gruppo di giovani di Aielli.

bambini malesi

Donare materiale per l’attività sportiva, in particolare per quella calcistica, a diversi centri della capitale malese, Bamako. Un materiale, consistente in divise da calcio, scarpini, palloni, borracce, tutto – o quasi tutto – di seconda mano, raccolto con un’iniziativa partita da Aielli e divenuta corale. Dal gruppo di giovani, con il servizio civile aiellese al primo posto, è cominciata la raccolta di materiale tra la gente aiellese e dei Comuni limitrofi, tra cui Celano. Al centro del pogetto benefico, quindi, i ragazzi di ‘Cuore Verde d’Europa’, Servizio Civile attivato dal Comune di Aielli, amministrato dal sindaco Enzo Di Natale.

La voglia di aiutare, nel proprio piccolo, i bambini del Mali – a giocare con scarpe degne di questo nome, tirando calci ad un vero pallone e vestiti da calciatori – è stata il là per avviare i primi contatti con Diabi, un giovane malese che gestisce uno dei centri sportivi di Bamako. Contatti che hanno portato a capire quanto il poco di ognuno di noi possa essere tanto per chi non ha niente. Allora sono volati da Aielli tre sacchi da 20kg ciascuno, pieni di divise e scarpe comode. E tanto ancora, di quanto raccolto, c’è da inviare ai bimbi malesi: al prossimo raggiungimento dei costi di spedizione altri bambini esulteranno come dopo un gol. Quel gol che potranno segnare, ogni giorno, senza avere più male ai piedi.

leggi anche
piero petricca
Sociale
Piero Petricca, il dottore marsicano che costruisce scuole in Africa
aielli borgo universo
Gioielli marsicani
Linea Verde ad Aielli, Borgo Universo candidato a Luogo del Cuore FAI
aielli
Turismo e scelte vincenti
Vieni ad Aielli: un video, tanti sorrisi e mille colori dal Borgo Universo