IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Teatro comunale, si fa sul serio: via le impalcature foto

Procedono spediti i lavori per restituire alla città il Teatro Comunale. Oggi, alla fine di via Verdi, la sorpresa: via anche le impalcature

L’Aquila – Procedono spediti i lavori per restituire alla città il Teatro Comunale.

Qualche giorno fa il Capoluogo vi aveva portato in piazza del Teatro: era visibile la parte superiore dello splendido edificio che ospita il Teatro Comunale, con le sue caratteristiche vetrate verdi.

teatro comunale senza impalcature luglio 2019
teatro comunale senza impalcature luglio 2019

Oggi, alla fine di via Verdi, la sorpresa: via anche le impalcature e un pezzo di città che si riavvicina sempre di più.

Cinquanta maestranze sono al lavoro ogni giorno per restituire alla città il Teatro Comunale entro il prossimo anno, con alcune migliorie e una maggiore sicurezza sismica.

teatro comunale senza impalcature luglio 2019
teatro comunale senza impalcature luglio 2019

Il Capoluogo vi aveva portati all’interno del Teatro quattro anni fa.

Era ottobre 2015 quando le porte del Teatro si sono aperte alla stampa. Quel giorno c’era anche l’attore Enrico Brignano insieme a ingegneri e tecnici a parlare di ricostruzione e futuro di quello che è stato l’edificio simbolo della cultura e luogo d’ incontro di tante generazioni di spettatori.

Realizzato nel 1854 su progetto di Luigi Catalani, il Teatro comunale venne inaugurato nel 1872. Dal 1963 è gestito dal Teatro Stabile Abruzzese.

Teatro L’Aquila, i lavori di ricostruzione

Il restauro cominciato nel 2015 ha affrontato un iter travagliato a causa di adempimenti procedurali e burocratici oltre alla complessità delle lavorazioni. L’attuale rapporto contrattuale è di circa 7 milioni di euro a fronte di un finanziamento lordo di 10 milioni. Per completare i lavori servirà un’ulteriore delibera Cipe.

X