L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Provincia dell’Aquila, ogni 100 abitanti 6 sono immigrati

Provincia dell'Aquila, ogni 100 abitanti 6 sono immigrati. Percentuale di due punti e mezzo inferiore alla media nazionale. I dati della Questura.

Il fenomeno dell’immigrazione nella provincia dell’Aquila: su circa 300mila abitanti, il 6% sono immigrati. Oltre due punti percentuali sotto la media nazionale.

L’AQUILA – Nell’ambito del rapporto 2018 sull’attività della Polizia di Stato, illustrati nell’ambito delle celebrazioni per il 167° anniversario di fondazione, il Questore dell’Aquila, il dottor Orazio D’Anna, ha precisato anche i numeri relativi agli immigrati presenti sul territorio provinciale. Ogni 100 abitanti, 6 sono immigrati.

«Posto che al momento in tutta la provincia sono presenti 18007 immigrati, provenienti da paesi extra europei, – ha spiegato il Questore durante la cerimonia – sono stati rilasciati o rinnovati 6500 titoli di soggiorno, trattate 499 pratiche concernenti richieste di asilo politico ed istruiti 70 procedimenti di espulsione, conclusisi con 27 accompagnamenti nei centri per il rimpatrio, 8 accompagnamenti alla frontiera, 30 ordini di lasciare l’Italia a carico di cittadini extracomunitari e 11 allontanamenti di cittadini comunitari».

Su circa 300mila abitanti che conta la provincia dell’Aquila, quindi, circa il 6% è rappresentato da cittadini extracomunitari, una percentuale più bassa di oltre due punti rispetto alla media nazionale. Secondo i dati Istat, infatti, sono l’8,5% i cittadini stranieri rispetto al totale dei residenti in Italia.

X