L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

San Bernardino, giorni nuovi storia vecchia: nicchiette ancora imbrattate

Nicchiette ancora imbrattate a San Bernardino, nel cuore del centro storico dell'Aquila. Ombre cupe che contrastano con la luce della splendida Basilica.

L’AQUILA – Quando la ricostruzione incontra l’inciviltà la storia si complica. È il caso di San Bernardino, in particolare della sua storica scalinata, dalle nicchiette ancora imbrattate.

Già un anno fa la prima segnalazione de Ilcapoluogo.it, sull’inciviltà che aveva colpito la zona, nel cuore del centro storico dell’Aquila. Poi, nel febbraio scorso, avevamo nuovamente documentato la situazione.

nicchiette imbrattate san bernardino

Da febbraio a luglio, però, nulla è cambiato: anzi. Le nicchiette sono tuttora imbrattate da scritte, disegni e scarabocchi di ogni genere. Un dettaglio che risalta in un contesto a metà, tra una ricostruzione già passata, basti pensare allo splendore della Basilica di San Bernardino, restituita alla comunità nel 2015, e il panorama dei cantieri aperti sull’altro versante.

san bernardino
nicchiette imbrattate san bernardino
nicchiette imbrattate san bernardino

Sicuramente non una bellissima cartolina del centro storico di una città d’arte che rinasce ogni giorno, tra palazzi storici e maestosi, chiese antiche ed eleganti e, solo dopo qualche metro, scritte a caso, che molto poco hanno a che vedere con l’arte d’intorno. Tante macchie di colore che stonano con il decoro e la bellezza di un luogo simbolo della città.

Il video.

X