Scuola

A.A.A. Alunne cercasi, prima media 1967

La professoressa Luigina Salvi alla ricerca delle ex alunne della sua prima classe di Santa Lucia di Fiamignano. Chi si riconosce nella foto?

L’AQUILA – Una foto che riporta indietro di 50 anni e suscita emozioni. La professoressa Luigina Salvi “a caccia” delle alunne della sua prima classe, la I B di Santa Lucia di Fiamignano.

Un cassetto che si apre e una foto che riporta l’orologio indietro di 50 anni. È quello che è successo alla professoressa Luigina Salvi che dopo aver ritrovato una vecchia foto si è rivolta al Capoluogo.it per tentare di rintracciare le sue ex alunne.

«Oggi, – scrive la professoressa – in un cassetto della mia scrivania, ho trovato per caso questa foto… La mia prima classe a Santa Lucia di Fiamignano! Rivedere questi volti belli, puliti, sorridenti, mi ha riportato indietro di tanti, tantissimi anni! Erano bambine dolcissime, semplici, allegre, senza alcuna malizia. I loro volti sono scolpiti nei miei ricordi più cari. In quell’anno, 1967-1968, in quella scuola, in quella classe, ho incontrato l’uomo che ha dato un senso alla mia vita, un insegnante a loro molto caro, che due anni dopo mi hanno visto sposare».

«A distanza di decenni – prosegue la professoressa Salvi – ho rivisto alcune di queste alunne a me tanto care, con il piacere di trovarle adulte realizzate affettivamente e professionalmente; nei loro occhi ho letto lo stesso piacere che ho provato io nel ricordare gli anni trascorsi insieme. Di molte ho perso le tracce e mi dispiace. Non so quante di loro vedranno questa foto e torneranno col pensiero a quel periodo. Per me rivederle è stato un momento di grande calore umano. Le abbraccio tutte con la speranza di essere contraccambiata».

E allora “sfruttiamo” la rete per una buona causa, sperando che in molte si riconoscano nella foto o tra i seguenti nomi.

La classe era così composta:

alunne salvi
leggi anche
alunne salvi
Storie
Prima media classe 1967, le prime alunne rispondono all’appello
salvi alunne
L'incontro
La prof Salvi e le sue alunne, 52 anni dopo