L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

L’Aquila, clochard nei parchi pubblici: la Lega richiede commissione

Clochard e abbandono in via Di Vincenzo, numerose le segnalazioni, riportate anche dal Capoluogo. Lega L'Aquila richiede una commissione.

L’AQUILA – Questione clochard a L’Aquila, la Lega annuncia la richiesta di una commissione. Questa mattina la segnalazione del Capoluogo.

“Ho richiesto – scrive in una nota il Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Francesco De Santis – una terza commissione consiliare per affrontare la “questione clochard” in città. Ho ricevuto personalmente diverse segnalazioni da parte dei cittadini, in particolar modo dei residenti di Via Giovanni Di Vincenzo, che denunciavano la presenza di clochard in alcuni parchi pubblici della zona. Uomini che, sicuramente costretti dalle dure condizioni della propria vita, dormono all’aperto sopra le panchine, spesso avvolti da sacconi neri ed in mezzo all’immondizia”.

“Non possiamo ‘voltare lo sguardo’ di fronte a queste situazioni e dobbiamo affrontare il problema, cominciando a discuterne in sede di commissione con l’amministrazione attiva di questo Comune. Nel frattempo – conclude De Santis – si è quasi conlcuso l’iter amministrativo legato alla modifica del regolamento di Polizia Municipale con l’introduzione del Daspo Urbano. Siamo pronti a votarlo in Consiglio Comunale: sarà uno strumento importante per combattere situazioni degradanti e di abbandono, anche nei parchi pubblici, frequentati spesso da famiglie e bambini. D’altro canto, però, il Daspo dovrà essere l’ultima soluzione da applicare in questi casi: cerchiamo prima di aiutare e di tendere una mano a chi è in difficoltà”.

X