L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

L’Aquila in festa, risuonano le campane di San Silvestro

San Silvestro riconsegnata alla città, questa mattina l'inaugurazione dopo i lavori post sisma. Brividi e grande emozione al suono delle campane.

L’AQUILA – La città riabbraccia San Silvestro, la Chiesa restutuita alla comunità dopo i lavori di ricostruzione.

Emozione, occhi lucidi e brividi al rinato suono delle campane. San Silvestro si mostra, di nuovo, alla comunità e alla sua gente. Quella gente che, dieci anni dopo, non ha dimenticato un solo momento di un luogo caro, al cuore e all’anima, e ha salutato il suono delle campane con un applauso composto.

Questa mattina l’inaugurazione della Chiesa, dopo i lavori di ricostruzione, in seguito al terremoto del 6 aprile 2009, che l’aveva gravemente danneggiata.

san silvestro inaugurazione

Tre anni di intenso lavoro per permettere la riscoperta la stupefacente armonia delle forme, dei decori e della luce della Chiesa di San Silvestro, una delle più importanti nella cinta muraria della città. Elevata su una breve scalinata che campeggia la piazza omonima e protagonista dello spazio completato da Palazzo farinosi Branconi e da Palazzo Branconio, la Chiesa, oggi, mostra la sua imponente struttura ed i suoi preziosi interni, sottoposti al Segretariato Regionale del MIBAC per l’Abruzzo, a complessi interventi di consolidamento strutturale e restauro.

san silvestro inaugurazione

Presenti all’evento, il Segretario Regionale MiBAC per l’Abruzzo Stefano D’Amico, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’Arcivescovo dell’Aquila, S.E. Giuseppe Petrocchi, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Gianluca Vacca e l’assessore regionale Guido Liris. Ad illustrare l’intervento di restauro, i direttori dei lavori, Augusto Ciciotti e Marcello Marchetti, la responsabile del restauro degli apparati decorativi, Biancamaria Colasacco, ed il Rup Panfilo Porziella.

san silvestro inaugurazione

La cerimonia d’inaugurazione sarà completata, nel pomeriggio, alle 15, da un corale approfondimento sul tema “Le problematiche del restauro. Da San Silvestro al recupero della città”, che vedrà tra i relatori della tavola rotonda il professor Giovanni Carbonara (Università degli Studi “La Sapienza” di Roma), il Professor Claudio Modena (Università degli Studi di Padova), il Professor Michele Maccherini e la Professoressa Cristiana Pasqualetti (Università degli Studi dell’Aquila) e la Professoressa Rossana Torlontano (Università degli Studi di Chieti).

La Chiesa tornerà alla sua primaria funzione domenica 7 luglio, alle ore 18, con una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo dell’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi.

san silvestro inaugurazione

X