Meteo

Meteo: caldo record, in Abruzzo picchi nell’interno previsioni

Meteo: caldo record, arriva la "canicola". Picchi nell'interno dell'Abruzzo.

Meteo: caldo record in arrivo anche in Abruzzo oggi e domani.

Tanto sole in tutto l’Abruzzo ma la “canicola” sarà moderata, con punte di 34 gradi nelle zone interne della regione.

Toccherà l’Abruzzo, ma senza esagerare, l’anticiclone africano che sta posizionando in queste ore i suoi massimi tra la Francia e le Alpi centro-occidentali portando temperature estremamente elevate sull’Italia centro-settentrionale.

Si parla di 41/42 gradi in Val Padana.

Venerdì sarà la giornata la giornata dove verrà avvertito il maggiore disagio bioclimatico di questa ondata di calore collegato proprio al binomio temperature elevate e umidità alta.

Le regioni del medio Adriatico rimarranno in queste ore più ai margini dell’onda di calore.

La giornata di oggi risulterà comunque soleggiata e calda, con temperature che potranno raggiungere picchi fino a 34-35°C sulle valli interne mentre sulle coste non si dovrebbero superare i 30-31°C.

Ci sarà comunque afa e tassi di umidità piuttosto elevati. Ventilazione debole in regime di brezza termica. Mari quasi calmi o poco mossi.

Anche domani, venerdì ancora caldo e afa su tutto l’Abruzzo, sebbene con picchi di temperature più bassi rispetto a quelli attesi sulle regioni tirreniche e sull’Italia settentrionale.

Previsto qualche annuvolamento pomeridiano sulle aree appenniniche dove non si escludono isolati acquazzoni. Mare mosso.

L’ondata di caldo che ha raggiunto in queste ore anche parte del nord Europa, ha trovato 2impreparate” alcuni  Paesi come la Francia.

Dopo la decisione del ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, di rinviare gli esami di scuola media alla prossima settimana, è arrivata anche la notizia che ovunque Oltralpe, chiuderanno scuole e asili nido in funzione dell’arrivo della “canicule”, giovedì e venerdì; aperture straordinarie con promozioni di tutte le piscine e parchi acquatici.