Ricordo

L’Aquila, un globo di faglie e colombe in ricordo di Roberta e Carmelina

A L'Aquila l'evento in ricordo di Roberta Zavarella e Carmelina Iovine, le due studentesse uccise dal sisma del 2009.

L’AQUILA – Tempo e spazio per il ricordo a L’Aquila, delle due studentesse uccise dal sisma del 2009, Roberta Zavarella e Carmelina Iovine.

Si è tenuta questo pomeriggio, nell’Aula Consiliare “Tullio De Rubeis”, una cerimonia in ricordo di Roberta Zavarella e Carmelina Iovine, due studentesse universitarie, l’una di Sulmona, l’altra di Raiano, che persero la vita nel sisma del 2009, con la consegna, da parte del Comune di Sulmona a quello dell’Aquila, di un’opera, creata dal Liceo Artistico della città peligna, dedicata alla memoria delle due giovani.

Sono intervenuti il vice sindaco Raffaele Daniele, il presidente del Consiglio comunale Roberto Tinari, la presidente del Consiglio comunale di Sulmona Katia Di Marzio, il sindaco di Raiano Marco Moca, le consigliere comunali di Sulmona Elisabetta Bianchi e Deborah D’Amico e lo studente del Liceo Artistico “Mazara”, Simone Spica, autore dell’opera.

Roberta Zavarella aveva 26 anni ed era studentessa della facoltà di Ingegneria. Ha perso la vita in via XX Settembre.

Carmelina Iovine aveva 25 anni. Era studentessa di Psicologia. Aveva già conseguito la laurea triennale e stava frequentando il biennio di specializzazione.

L’opera dedicata alla memoria delle due ragazze, attraverso un’iniziativa promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Sulmona, raffigura un globo, con diverse faglie e cinque colombe, “simbolo di un mondo fragile aperto alla speranza”.