IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Decennale, a piazza Duomo Stars, le Stelle della Memoria

Un’installazione artistica di videoproiezione sulla facciata della Cattedrale metropolitana dei Santi Massimo e Giorgio. Un evento pensato e realizzato per L'Aquila.

Decennale, a piazza Duomo Stars, le Stelle della Memoria

L’Associazione Culturale Mnemosyne, in collaborazione con le società Cantiere Idea Srl e Idea Faktory srl aderenti al progetto Kifitalia.it comunicano che dal 21 giugno 2019 al 23 giugno 2019 presso Piazza del Duomo di L’Aquila si terrà l’evento “Stars – le stelle della memoria”.

stars le stelle della memoria

L’evento che vuole commemorare le vittime del terremoto del 2009, in occasione del decennale, prevede un’installazione artistica di videoproiezione sulla facciata della Cattedrale metropolitana dei Santi Massimo e Giorgio.

La produzione è stata curata da Francesco Mazzei e Federico Baciocchi, con musiche originali del maestro Furio Valitutti e la voce del mezzo soprano Jeehee Han.

«Abbiamo creato un team di professionisti al fine di realizzare questo progetto ideato appositamente per L’Aquila, per commemorare le nostre vittime ed al contempo celebrare la forza, la passione e la voglia di rifiorire che urlano dentro ogni aquilano» dichiara Ombretta Fiordigigli, Presidente di Mnemosyne.

«È un omaggio rispettoso, commosso e delicato alle 309 vittime del terremoto ed allo stesso tempo un messaggio di speranza e di rinascita per la città» dichiara Giuliano Gasparotti, Presidente dell’Associazione Cantiere Idea e CEO di Idea Faktory srl.

«Luce e Bellezza sono due chiavi essenziali per costruire un futuro di sviluppo per l’Aquila città d’arte, cultura e creatività senza dimenticare il passato anche doloroso che ha colpito la città» conclude Francesco Mazzei AD di Cantiere Idea e fondatore del progetto Kifitalia.it.

La realizzazione dell’installazione artistica, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, e dell’ A.V.U.S.- Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009 è stata sostenuta da Acqua Santa Croce “azienda sempre vicina ai territori e presente nel quotidiano sforzo di produzione di cultura e sport” dichiara l’Ing. Camillo Colella.

L’opera sarà proiettata da venerdì 21 giugno al 23 giugno 2019.

X