L'aquila

Univaq, il nuovo rettore è Edoardo Alesse

Edoardo Alesse eletto nuovo rettore Univaq alla prima votazione.

L’AQUILA – Edoardo Alesse eletto nuovo rettore Univaq alla prima votazione.

Sono bastate le votazioni di oggi, concluse alle 19,30, per eleggere il nuovo rettore dell’Univaq, che succede alla dottoressa Paola Inverardi. Si tratta di Edoardo Alesse. Su 805 schede scrutinate, Edoardo Alesse 379,89 e
Masciocchi 117,5.

«Credo che candidarsi oggi a Rettore – aveva dichiarato a Pausa Caffè – sia un gesto che rasenta lo sprezzo del pericolo. Questa a volte sembra un’Università chiusa nella sua torre d’avorio, ma così non è: dobbiamo intersecare l’ateneo con la città, lavorare in sinergia».

Alesse, 61 anni, ordinario di Patologia generale, ha così superato il suo diretto avversario, il prorettore Carlo Masciocchi.

spoglio univaq rettore

Hanno votato i professori di prima e di seconda fascia e ai ricercatori; i membri del Consiglio Studentesco, i rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli di Dipartimento e nel Senato Accademico con voto pesato 0,5; il personale tecnico amministrativo che esprime una quota elettorale pari al 15% dei docenti elettori, moltiplicata per il rapporto tra i votanti e gli aventi diritto del personale tecnico-amministrativo. Gli elenchi del personale avente diritto di voto sono predisposti dai competenti Uffici dell’Area Gestione Risorse Umane e rimessi ai presidenti della Commissione elettorale e dell’Ufficio elettorale per le rispettive competenze. Gli elenchi degli studenti aventi diritto di voto sono predisposti dalla segreteria unica della Rettrice e del direttore generale e rimessi ai presidenti della Commissione elettorale e dell’Ufficio elettorale per le rispettive competenze.

“Esprimo al professor Edoardo Alesse sincere congratulazioni per l’affermazione elettorale e i migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico di rettore dell’università degli studi dell’Aquila”.

Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“A lui è affidato l’importante compito di mantenere e migliorare gli standard qualitativi dell’offerta formativa di una istituzione che è centrale nella strategia di rilancio di un intero territorio. – aggiunge il primo cittadino – Sono certo che il dialogo e il reciproco supporto tra Comune dell’Aquila e Università proseguirà anche con la rinnovata governance. Un caro saluto, infine, anche all’altro sfidante per la carica di rettore, il professor Carlo Masciocchi, e alla rettrice uscente, Paola Inverardi, con la quale in questi due anni si è instaurato un rapporto di stima, collaborazione e sintonia nel comune interesse della valorizzazione dell’Aquila come città della conoscenza”.

leggi anche
univaq
Ateneo
Rettorato Univaq, Masciocchi vs Alesse: il primo voto
università palazzo carli
L'aquila
Univaq, Masciocchi vs Alesse: al voto per il nuovo rettore
alesse
Universita'
L’Aquila, pausa caffè con Edoardo Alesse: candidato al rettorato dell’Univaq
Univaq
L'aquila
Masciocchi e Alesse in corsa per il Rettorato Univaq
carlo masciocchi
Universita'
L’Aquila, Pausa Caffè con il professor Carlo Masciocchi: candidato a Rettore