IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Prevenzione e sicurezza, L’Aquila e l’Abruzzo a dieci anni dal sisma

Prevenzione, microzonazione sismica, confronto tra L'Aquila e Amatrice. A dieci anni dal sisma qual è la situazione?

L’AQUILA – Come cresce il sistema di prevenzione a 10 anni dal sisma? Incontro al GSSI a L’Aquila, per fare il punto sulle conoscenze scientifiche e normative prima, durante e dopo il terremoto del 2009.

L’appuntamento, targato Ingv, è in calendario per il prossimo sabato 15 giugno. Apertura lavori prevista alle 9,15, conclusione alle 18, all’interno della sala del Rettorato Gran Sasso Science Institute.

Interverranno, tra gli altri, Carlo Doglioni dell’Ingv e Maria Basi per la Regione Abruzzo, oltre ai referenti dei rispettivi Ordini professionali.

Tra i punti affrontati si porrà l’attenzione sull’evoluzione della normativa e della microzonazione sismica, dieci anni dopo il terremoto dell’Aquila e sul rischio sismico e le relative attività di prevenzione regionali. La microzonazione sismica sarà analizzata in un doppio confronto temporale: dopo il terremoto del 2009 e dopo il sisma di Amatrice. Dario Albarello del CMSA focalizzerà criticità ed esperienze allo specchio.

E poi, ancora, il focus sulle condizioni limiti d’emergenza attraverso le analisi comunali e intercomunali, sulla progettazione urbanistica per la sicurezza urbana, sugli elementi comportamentali nella comprensione dei rischi di protezione civile. Nel pomeriggio spazio agli aspetti tecnici inerenti le grandezze misurabili del sisma, oltre ai dati sismologici registrati negli studi di microzonazione sismica: dal terremoto dell’Aquila alla sequenza dell’Italia centrale, a cura di Giuliano Milana, Ingv. Il prgramma completo degli interventi è riporato sulla locandina dell’evento.

convegno ingv

Un convegno organizzato dall’Ingv di L’Aquila, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con il servizio di protezione rischi della Protezione Civile della Regione Abruzzo, l’Ordine regionale dei Geologi, l’Ordine provinciale degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri.

 

Foto di Vincenzo Livieri

X