IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila, 75 anni dalla Liberazione dal nazifascismo: la celebrazione dell’Anpi

75esimo anniversario dalla Liberazione della città di L'Aquila dal nazifascismo. Ricorrenza celebrata dall'ANPI. Appuntamento il 13 giugno a Palazzo Fibbioni.

L’AQUILA – Giovedì 13 giugno 2019 saranno trascorsi 75 anni dalla Liberazione della città dell’Aquila dal nazifascismo e dalla guerra: una ricorrenza importante per la storia della nostra città e della resistenza Italiana.

L’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani – ANPI celebrerà questa data con un’iniziativa sulla storia e sull’attualità che vedrà come protagonista il Professor Raffaele Colapietra che non solo è uno dei più grandi storici d’Italia, ma è anche uno degli ultimi testimoni diretti della Liberazione aquilana.

“Siamo fieri di poter celebrare questa solenne ricorrenza – che vedrà la partecipazione anche dell’ On. Claudio Maderloni della segreteria nazionale ANPI – nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni sede istituzionale del Comune, e siamo certi che anche l’amministrazione comunale apprezzerà e riconoscerà il valore democratico di questa nostra scelta”, comunicano dall’Anpi.

Pertanto a tutti i cittadini e le cittadine che riconoscono il ruolo della resistenza nella costruzione dell’Italia democratica diamo appuntamento a giovedì 13 giugno alle 17,30 presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni.

La presenza degli oratori prestigiosi sarà un’occasione davvero interessante per ricostruire le pagine di quelle giornate storiche e riflettere sul significato attuale delle moderne sfide per la libertà, la solidarietà e la democrazia.

X