Dillo al capoluogo

Map di Barete, un inverno al freddo per una mamma con due figlie piccole

Caldaia malfunzionate in un alloggio dei Map di Barete. Madre e due bambine al freddo per tutto l'inverno.

Caldaia malfunzionante, un inverno passato al freddo per una mamma con due figlie piccole ai Map di Barete.

“Grazie a dio adesso fa caldo, ma quella che sto per raccontarvi è una triste vicenda: una madre costretta a passare l’inverno al freddo, insieme alle due figlie piccole, per i malfunzionamenti della caldaia in un Map di Barete”.

La segnalazione arriva a #dilloalcapoluogo: “Sono un papà separato, la mia ex moglie e le due bimbe piccole vivono nei Map di Barete ed è da questo inverno che hanno problemi con riscaldamento e acqua calda, il tutto segnalato più volte in Comune. Alcuni mesi prima avevamo riparato la caldaia, spendendo 250 euro, investimento sbagliato viste le condizioni! Tanto è che successivamente mandano un idraulico, che tenta per più volte di riparare il guasto ma non può, perché la caldaia deve essere riparata da chi fa assistenza. Pertanto chiama a sua volta l’assistenza che dopo un sopralluogo fa un preventivo di circa 400 euro di riparazione, ma sconsiglia vivamente di ripararla in quanto vecchia e suggerisce la sostituzione, che ovviamente non può essere attribuita a chi vi abita, visto che la caldaia è stata istallata da molti anni ed è stata usata da altre famiglie. Per questo la mia ex moglie si rivolge al sindaco, chiedendogli di aiutarla, le viene risposto che si impegnerà a farlo, ma ad oggi per lavarsi scaldano ancora l’acqua sui fornelli”.

“In questi mesi trascorsi al freddo, – prosegue il papà – hanno preso la febbre alta e non è stato facile tenerle al caldo. A breve la mia ex moglie sporgerà denuncia contro il comune. Abbiamo fatto scrivere una relazione al tecnico chiamato dal Comune, nella quale dichiara che la caldaia è vecchia, fuori produzione e va sostituita; il Comune però dice che la caldaia la deve cambiare chi vive nell’appartamento, invece la caldaia – essendo una spesa straordinaria – non dovrebbe gravare su chi vi abita”.