Le cantrici di euterpe in concerto

L’Aquila, Le Cantrici di Euterpe in concerto a San Pio X

Le Cantrici di Euterpe in concerto a L'Aquila a San Pio X per la rassegna musicale "Laudato sii".

Le Cantrici di Euterpe in concerto a L’Aquila sabato 15 giugno alle 20 alla Chiesa di San Pio X.

Le Cantrici di Euterpe è un insieme vocale aquilano nato nei primi anni ’90 con lo scopo di  studiare e promuovere la musica antica.

Le Cantrici, a tal scopo, collaborano con il gruppo strumentale Aquila Altera che usa esclusivamente strumenti e copie degli originali dell’epoca.

Fanno parte delle Cantrici di Euterpe: Lory Corsano, Michela Corti, Alessia de Iure, Stefania Di Fiore, Lara di Battista, Beatrice Dionisi, Marzia Marcocci, Elda Marra, Marta Mela, Raffaella Merelli, Valentina Panzanaro, Silvia Scimia, Sara Signori.

Ogni evento che le vede protagoniste è ideato e proposto come “storicamente e musicalmente documentabile”, per il recupero della tradizione vocale e strumentale italiana ed europea.

Negli anni Le Cantrici hanno partecipato a numerosi eventi, rievocazioni storiche e manifestazioni anche di respiro internazionale.

L’evento di sabato è stato organizzato in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio e San Pio X, per la Rassegna di Musica Sacra “Laudato sii”, che da otto anni si tiene presso la Chiesa di San Pio X.

Non un luogo a caso, ma da sempre di grande importanza sia spirituale che sociale per la città dell’Aquila.

La manifestazione promossa e fortemente voluta dal parroco padre Agostino, è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe che, dirette da Maria Antonietta Cignitti, animeranno la celebrazione liturgica delle ore 19 e a seguire accoglieranno con un brano i tre ensamble vocali protagonisti della Rassegna 2019.

Maria Antonietta Cignitti ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come solista sia in Italia che all’estero.

La manifestazione sarà aperta dal coro teramano Luas Perennis diretto da Vincenzo Quaranta, seguirà poi l’esibizione della Corale L’Aquila diretta da Giulio Gianfelice, e concluderà la serata, proveniente da Chieti, il Coro F. S. Selecchy diretto da Mariarita D’Orazio.

La rassegna ogni anno si contraddistingue per la varietà dei programmi musicali proposti e per essere l’occasione di realizzare, tra differenti realtà corali, un momento d’incontro, di amicizia e di condivisione attraverso la musica.