Inaugurazione

Aielli, un monumento in onore del partigiano Antonio Milone

La mattina del 31 maggio, in località "tre ponti" nel Comune di Aielli, è stato inaugurato il monumento in memoria di Antonio Milone, partigiano barbaramente ucciso il 3 giugno 1944, dopo un'azione nella quale era rimasto ferito.

Aielli, un monumento in onore del partigiano Antonio Milone.

 
La mattina del 31 maggio, in località “tre ponti” nel Comune di Aielli, è stato inaugurato il  monumento in memoria di Antonio Milone, partigiano barbaramente ucciso il 3 giugno 1944, dopo un’azione nella quale era rimasto ferito.

Alla manifestazione promossa insieme dai tre Comuni, hanno partecipato i Sindaci di Celano, Settimio Santilli, di Aielli, Enzo Di Natale, e di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, con la partecipazione del figlio e dei familiari di Antonio Milone e degli alunni della istituto comprensivo di Cerchio e di Aielli.

Antonio milone aielli

L’Avv. Francesco Innocenzi, rappresentante dell’Anpi e promotore dell’iniziativa, ha dettagliatamente raccontato i fatti del giugno 1944 e li ha inseriti nel quadro delle forti e diffuse istanze e movimenti antifascisti presenti a Celano ed Aielli durante il ventennio del regime.

Essi diedero vita a numerose formazioni partigiane tra Celano, Aielli, Ovindoli, Pescina e la Valle del Giovenco, scontrandosi spesso con le forze di occupazione nazifasciste.

Nel richiamare i valori della Resistenza e la figura di Bruno Corbi che ne organizzò le fila nella Marsica, l’Avv. Innocenzi, citando Piero Calamandrei, ha raccomandato ai cittadini ma soprattutto ai ragazzi presenti la massima adesione nella loro vita attuale e futura, ai valori fondamentali della costituzione e ai principi fondanti per la difesa della libertà fondamentali dell’uomo.