Politica

L’Aquila, consiglio comunale: ok a contrasto degrado urbano

Lotta al degrado urbano a L'Aquila. Approvato in consiglio l'odg su "contrasto all'abbandono e al degrado del territorio".

L’AQUILA – Via libera dal Consiglio al contrasto del degrado urbano, all’odg nella seduta di questa mattina.

Il Consiglio comunale è stato riunito stamani dal presidente dell’assise Roberto Tinari, su proposta del capogruppo Pd Stefano Palumbo, sottoscritta anche da altri consiglieri, per discutere su: “contrasto all’abbandono e al degrado del territorio”.

Al termine della discussione è stato approvato un ordine del giorno, che vede come primo firmatario lo stesso consigliere Palumbo, con il quale si impegnano il sindaco e la giunta ad affrontare le criticità emerse e a demandare alla Commissione consiliare “Gestione del territorio” il monitoraggio e l’indirizzo per affrontare tali problematiche.

L’atto ricorda in premessa come, il 10 novembre 2018, nel complesso Case di Pagliare di Sassa, si sia svolto un flashmob, organizzato da numerose associazioni, per “mantenere viva l’attenzione dell’amministrazione sul degrado urbano, paesaggistico e socio culturale presente sul territorio”, a seguito del quale è stato sottoscritto un documento collettivo di indirizzo, contenente il prospetto delle criticità rilevate e l’invito ad affrontarle attraverso una politica di ascolto e di concertazione con le comunità locali.

Le associazioni che hanno sottoscritto il documento sono: Fr.azioni Fra.intese, Paesi nostri, Italia Nostra, Slow food, Circolo Legambiente, Pronatura L’Aquila, Rifiuti zero Abruzzo, Circolo Querencia, Casematte 3.32, Comitato Oltre il Musp, Amiternum onlus, Osservatorio Nord-ovest, Archeoclub, Pro loco Coppito.

Le stesse associazioni esprimono “la soddisfazione (nonostante il lungo tempo di attesa per questa convocazione) per l’assunzione di responsabilità con cui il Consiglio comunale ha fatto proprio il documento collettivo di indirizzo e le proposte in esso contenute. Per questo le associazioni porteranno l’iniziativa anche sulle altre aree urbane del territorio. Abbiamo ottenuto un grande risultato per la città e in particolare per le frazioni e le periferie: vediamo formalmente accolto il nostro documento e le proposte di intervento, che sono anche un metodo di lavoro inclusivo di progettazione ed di monitoraggio. Siamo soddisfatti perché ciò avverrà attraverso un calendario ed una road map partecipati, seguiti da vicino dalla 2 Commissione (Territorio), ed anche da tutti noi. Nonostante la scarsa attenzione registrata durante la discussione dei punti, e spiace dirlo ma ci vuole rigore, specie fra alcuni consiglieri e assessori (banchi vuoti, chiacchiere, cellulari, etc… la sede del consiglio comunale e le istituzioni meritano il giusto rispetto e buoni esempi), nonostante ciò le associazioni si augurano che i commissari e il consiglio manterranno alta l’attenzione e fede all’impegno preso”.

leggi anche
via giovanni di vincenzo
Dillo al capoluogo
Via Giovanni di Vincenzo, sporcizia e degrado
rifiuti ss17
Dillo al capoluogo
L’Aquila, degrado sulla SS17: rifiuti alla fermata del bus