L'aquila

Amedeo D’Aosta, studenti ciceroni per ‘Carta, acqua e storie aquilane’

Gli studenti dell'Amedeo D'Aosta protagonisti del percorso di formazione 'Carta, acqua e storie aquilane'. Domani l'evento conclusivo a Tempera.

Istituto Amedeo D’Aosta, titoli di coda per il progetto “Carta, acqua e storia aquilana”, con l’evento di domani a Tempera.

Con un evento aperto alla cittadinanza, domani, 25 maggio 2019 alle ore 15,30, presso la Sala degli Usi Civici di Tempera, si conclude il progetto “Carta, acqua e storia aquilana” realizzato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale finanziato dai Fondi Strutturali Europei e finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Protagonisti del percorso di formazione sono stati gli studenti dell’Indirizzo Turismo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta” che sono stati guidati da esperti provenienti dal mondo dell’Università, della ricerca e del lavoro.

Gli alunni hanno approfondito la conoscenza delle caratteristiche dei sistemi protoindustriali che impiegavano l’acqua come forza motrice, nella zona del Vetoio e del fiume Vera e, in particolare, hanno focalizzato l’attenzione sulle valchiere da carta del Vetoio e di Tempera. Hanno inoltre ricostruito la storia della nascita di questi siti preindustriali ripercorrendone sia le fasi di sviluppo, sia le vicissitudini che ne hanno causato la crisi.

Accanto all’aspetto storico, artistico e archeologico gli studenti hanno anche concentrato la loro attenzione sui pregevoli ambienti naturalistici in cui le cartiere sorgevano. Si sono documentati sulla biodiversità che caratterizza la Riserva guidata Regionale del Parco del Vera e l’area del lago e del fiume del Vetoio anche effettuando sopralluoghi e lezioni in loco.

Le conoscenze acquisite saranno presentate in occasione dell’evento alla cittadinanza, alla quale sarà offerta anche la possibilità di   effettuare, fino alle ore 18,30, visite guidate gratuite nella Riserva del Vera con gli alunni dell’Istituto “Amedeo D’Aosta” nelle vesti di guide turistiche e naturalistiche.

L’occasione costituirà inoltre un momento di confronto e di riflessione, sull’opportunità di salvaguardare il patrimonio culturale e naturalistico, anche nella prospettiva di una sua riqualificazione e valorizzazione per finalità di conservazione, di corretta fruizione e di sviluppo turistico.

Più informazioni
leggi anche
studenti amedeo d'aosta
Sport
Campionati Studenteschi di Pallavolo: trionfano gli studenti dell’Amedeo d’Aosta
iis amedeo d'aosta
Shoah
Giornata della Memoria, appuntamento con la storia all’IIS Amedeo d’Aosta