Montagna

Arrampicata su roccia e TRAD, lunedì presentazione dei corsi di Respira il Gran Sasso

L'associazione Respira il Gran Sasso presenta due corsi estivi: arrampicata su roccia e TRAD. I dettagli

L’Aquila – Lunedì 13 maggio 2019 alle ore 18.00 presso la Sala conferenze del Comitato Provinciale del CONI dell’Aquila in Via Montorio al Vomano, 18, l’Associazione Respira il Gran Sasso presenterà il Corso di Arrampicata su Roccia ed il corso TRAD.

Come nella tradizione delle attività pregresse, anche il Corso di arrampicata su Roccia si articolerà in più
livelli, da quello base a quello più avanzato.

Il corso trad invece è rivolto a chi vuole imparare a posizionare ed a rimuovere le protezioni veloci, piantare correttamente chiodi, costruire soste, ancoraggi ed a fidarci di questi mezzi.

La presentazione dei Corsi, che rappresentano i primi di una lunga serie di attività che saranno svolte nel periodo estivo, costituirà inoltre l’occasione per ribadire l’importanza che l’Associazione Respira il Gran Sasso riserva da sempre alla promozione della conoscenza del territorio offrendo a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla cultura della Montagna, l’opportunità di farlo attraverso l’apprendimento anche pratico, delle metodiche alpinistiche.

Non solamente i Corsi di Arrampicata su Roccia e Trad, ma tutti i corsi estivi dedicati tra l’altro anche a bambini e soggetti diversamente abili, nasceranno con l’intento precipuo di sfruttare a pieno le opportunità che il massiccio del Gran Sasso offre in quanto vera e propria palestra naturale che può vantare un ambiente unico dal punto di vista ambientale nel panorama nazionale.

L’Associazione organizza le proprie attività con il supporto di Guide Alpine ovvero professionisti nel settore della pratica di sport di montagna, a garanzia del fatto che la sicurezza dei partecipanti è posta al primo piano di attenzione anche per contribuire a far nascere una cultura della montagna all’insegna della conoscenza e del rispetto per l’ambiente naturale.

Lo scorso inverno l’Associazione ha tenuto i Corsi di Scialpinismo, Arrampicata su Ghiaccio e Cramponage e Sci su pista con notevole successo di partecipazione.

leggi anche
Arrampicata mozzafiato nella Falesia delle Aquile
Sport
Corso arrampicata, aperte le iscrizioni con Respira il Gran Sasso