L'aquila

Ordinanza di chiusura Casa di riposo Duca degli Abruzzi, il Tar sospende il provvedimento

Il Comune ritira l'autorizzazione alla Casa di riposo Duca degli Abruzzi, il Tar sospende il provvedimento. L'8 maggio l'udienza.

Il Tar sospende l’efficacia dell’ordinanza di chiusura della Casa di riposo Duca degli Abruzzi, l’8 maggio l’udienza.

Era stata revocata dal Comune l’autorizzazione alla società Iniziative Turistiche Alberghiere srl alla gestione della Casa di riposo in via San Giovanni XXIII, all’ex hotel Duca degli Abruzzi.

Oggi, invece, il presidente del Tar, Umberto Realfonzo, ha accolto l’istanza di sospensione interinale cautelare avanzata dal legale della srl Iniziative Turistico Alberghiere, l’avvocato Claudio Verini, fino all’udienza del 8 maggio, per la discussione collegiale dell’istanza. Da qui l’annullamento del provvedimanto adottato dal Comune fino alla data dell’udienza.

Clicca qui per leggere il decreto del Tar.

Il provvedimento del Comune aveva provocato le proteste dei familiari degli ospiti della Casa di riposo: “Per loro questa struttura – avevano scritto alcuni familiari – è la casa dove si orientano, conoscono il posto, riconoscono le persone, e dove soprattutto noi familiari siamo presenti in modo costante e possiamo rispondere ad ogni richiesta, insomma non sono mai lasciati soli; a differenza di altre strutture, dove gli anziani sono maltrattati ed esposti a soprusi, qui sono amati e coccolati”. Fino all’8 maggio, quindi, ospiti e familiari posso stare tranquilli, dopodiché deciderà il Tar.

leggi anche
Anziano muore in casa di riposo, aperta inchiesta
L'aquila
Casa di riposo Duca Degli Abruzzi a rischio chiusura, la protesta dei familiari
Nessun 'cambio sede' per chi lavora in Tribunale
Giustizia amministrativa
Casa di riposo Duca degli Abruzzi, confermata la sospensione della revoca delle autorizzazioni