Aree interne

Barisciano, cresce la rete dei servizi sociali

Cresce il numero degli sportelli dei servizi sociali nella Comunità montana con sede a Barisciano. 5 sedi pensate per facilitare l’accesso ai servizi da parte di anziani, famiglie, migranti e persone singole.

Nelle zone interne dell’aquilano cresce la rete dei servizi sociali.

Avvicinare i servizi sociali al territorio e alle persone che lo abitano.

Questo il senso dell’iniziativa messa in atto dall’Ente d’Ambito Distrettuale Sociale n. 5 della Comunità Montana Montagna di L’Aquila con sede a Barisciano.

L’intervento ha consentito di estendere il numero degli sportelli sociali, arrivati a 5, destinati a raccogliere le domande di prossimità con il Segretariato Sociale e andando ad aumentare la vicinanza con il territorio.

“Siamo giunti a questo importante risultato grazie alla collaborazione da parte di tutti i sindaci dei comuni che fanno capo all’ambito distrettuale sociale”, ha detto il commissario della Comunità Montana Montagna di L’Aquila, Paolo Federico, “una scelta che è stata fatta senza aumentare i costi di gestione, utilizzando le professionalità presenti e soprattutto per andare ancora più incontro alle persone del territorio di riferimento”.

Persone che possono rivolgersi agli portelli per avere informazioni sui servizi Sociali, chiedere assistenza, avere dettagli sui progetti e sui bandi che l’ambito Distrettuale Sociale n. 5 “Montane Aquilane”, ha messo in essere come quello dei Caregiver familiari pubblicato di recente e insieme al comune di L’Aquila.

“In tutto il territorio”, ha concluso Paolo Federico, “abbiamo ora 5 sedi che sono state pensate per facilitare l’accesso ai servizi sociali da parte di anziani, famiglie, migranti e persone singole”.

Gli sportelli per l’accesso ai servizi sociali si trovano a Barisciano nella sede della comunità montana Montagna di L’Aquila e nel comune di Pizzoli, in entrambe queste sedi gli sportelli saranno aperti dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì, a Secinaro nella comunità montana Sirentina sarà aperto i giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 13:00.

Inoltre, uno sportello è stato aperto nel comune di San Demetrio Ne’ Vestini aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00 e nella sede del comune di Navelli che resterà aperto il martedì dalle 10:00 alle 14:00.

leggi anche
casa di riposo barisciano
Sociale
Casa di riposo Barisciano, come a casa propria
barisciano
L'intervista
Ricostruzione Barisciano, Siamo a metà dell’opera
truffe agli anziani
Sicurezza
Sindaco Navelli, più controlli contro truffe anziani
navelli
Ufficio scolastico
Navelli, ‘Pericolosi tagli alle scuole’
sede comune palazzo fibbioni
Dal comune
Asm, Paolo Federico amministratore unico
Corsi di formazione per assistenti familiari
Comune dell'aquila
L’Aquila family care, domande entro il 30 giugno