Cronaca

Pescasseroli, atto intimidatorio al responsabile tecnico del Parco

Atto intimidatorio rivolto al responsabile dell’ufficio tecnico del Centro Natura del Parco a Pescasseroli. Vicinanza e solidarietà da parte del Presidente del Parco Antonio Carrara.

“Inaccettabile atto di intimidazione nei confronti del Parco”.

È quello rivolto, questa notte, presso il Centro Natura del Parco a Pescasseroli, al responsabile dell’ufficio tecnico dell’Ente.

Questa mattina, le dipendenti dell’Ente, all’apertura del Centro visita del Parco, hanno ritrovato sull’inferriata di recinzione una testa di agnello scuoiata e sanguinante e un foglio con insulti e minacce al Responsabile del servizio tecnico dell’Ente, Andrea Gennai. La scritta contiene un esplicito riferimento alle demolizioni e, pertanto, non si tratta né di una bravata, né di una minaccia generica o personale.

intimidazione parco andrea gennai

È un chiaro riferimento alle attività di repressione di abusi messe in atto dall’Ente, che prende di mira il responsabile dell’ufficio direttamente impegnato nei procedimenti.

Dopo il ritrovamento, le dipendenti hanno allertato il servizio di sorveglianza e sono stati chiamati i Carabinieri che hanno provveduto a fare tutti i rilievi del caso.

intimidazione parco andrea gennai

«Esprimo la più completa vicinanza e solidarietà – dichiara il Presidente del Parco, Antonio Carrara – e quella di tutto l’Ente, ad Andrea nella convinzione che si tratta di un atto che colpisce il Parco e le attività di controllo del territorio e repressione di abusi che si stanno realizzando e che, evidentemente, disturbano gli interessi di qualcuno che ricorre a gesti di intimidazione, tipicamente mafiosi. Certo il Parco, forte della sua lunga storia, non si fa intimidire e fatti di questo tipo non fanno altro che rafforzare la nostra azione di tutela del territorio.
Mi auguro che le forze dell’ordine possano accertare e perseguire i responsabili di questo ignobile gesto.»

leggi anche
Pescasseroli: atti vandalici sulla segnalitica del parco
Marsica
Pescasseroli: atti vandalici sulla segnalitica del parco
Pescasseroli, Parco nazionale: punto situazione dopo l'emergenza
Marsica
Pescasseroli, Parco nazionale: punto situazione dopo l’emergenza
Pescasseroli: cacciatore sorpreso nel Parco, denunciato
Marsica
Pescasseroli: cacciatore sorpreso nel Parco, denunciato
orsi morti nel parco
Pnalm
Parco, tre orsi annegati in una vasca
orsa con cuccioli parco nazionale d'abruzzo
Ambiente
Parco, torna mamma orsa con i suoi cuccioli