Utili, turismo ed economia

Microimpresa domestica e cosa comporta, la Pausa Caffè con Gianluca Ranieri

Un'iniziativa a portata di tutti, la microimpresa domestica è realtà da circa sei mesi anche in Abruzzo. Ne parliamo oggi in Pausa Caffè con Gianluca Ranieri: come dare vita da una MDA e come rilanciare il kilometro zero

Microimpresa domestica e tradizione culinaria, prospettive positive per il rilancio turistico

Con la delibera n.524 dello scorso anno, il 2018, la Giunta regionale d’Abruzzo aveva approvato il recepimento della legislazione europea sulle micro attività domestiche alimentari (MDA).
Ne parliamo oggi in Pausa Caffè con Gianluca Ranieri, che ci aiuta ad inquadrare questo provvedimento che mira a normare il settore delle aziende che lavorano con la conoscenza e la diffusione dei prodotti tipici abruzzesi.
Nel testo (clicca qui) viene specificato cosa si intende per microimpresa domestica, quali sono i requisiti fiscali, quali le caratteristiche e la gestione delle materie prime. Una normativa dell’Unione Europea vecchia di 14 anni ma che da nemmeno un anno è stata recepita anche in Abruzzo.

Microimpresa domestica, Pausa Caffè con Gianluca Ranieri

Basta una SCIA ed una comunicazione agli uffici competenti per dare vita ad una microimpresa domestica, purché si rimanga sotto €5.000 di reddito, che sono la soglia di esenzione fiscale.

leggi anche
gianluca ranieri
Politica
Parlamentarie Europee, Gianluca Ranieri unico candidato abruzzese M5S