Quaresima

Mercoledì delle Ceneri, le celebrazioni in città

Con il Mercoledì delle Ceneri la Chiesa Cattolica inizia il cammino quaresimale verso la Pasqua di Risurrezione e in tutte le chiese della diocesi si svolgeranno i riti penitenziali. Gli orari delle celebrazioni.

Con il Mercoledì delle Ceneri la Chiesa Cattolica inizia il cammino quaresimale verso la Pasqua di Risurrezione e in tutte le chiese della diocesi si svolgeranno i riti penitenziali.

 

Mercoledì 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri, ha inizio il tempo di Quaresima, durante il quale, in un clima di sobrietà, la comunità ecclesiale vive i quaranta giorni che la separano dalla Pasqua.

 

Parrocchia di San Sisto

 

La celebrazione diocesana dell’inizio della Quaresima, mercoledì 6 marzo, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Cardinale Giuseppe Petrocchi, avrà inizio alle ore 17,30 nella Parrocchia di San Sisto in L’Aquila.

Durante la liturgia, di carattere penitenziale, avverrà il Rito di Benedizione e Imposizione delle Sacre Ceneri.

 

Santa Maria del Suffragio

Nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio (comunemente detta delle Anime Sante) la S. Messa con il rito di benedizione ed imposizione delle sacre ceneri, sarà celebrata al mattino alle ore 11,00 e al pomeriggio alle
ore 18,00.

Al fine di finalizzare e valorizzare in senso concreto la pratica del digiuno, a cui i cristiani sono chiamati nel giorno delle Ceneri e in quello del Venerdì Santo e dell’astinenza nei Venerdì di Quaresima, si ripete l’iniziativa di carità “Offri un pasto con il tuo digiuno” proposta dalla Parrocchia di San Marco Evangelista e dalla Rettoria della Chiesa del Suffragio durante la Quaresima. 

Le offerte e gli alimenti non deperibili che saranno raccolti verranno devoluti alla Caritas Interparrocchiale per provvedere alla spesa, per persone e famiglie in difficoltà del centro storico.