L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Vai Dotto’, Trio99 ospita GE World e accarezza la disabilità

Il Trio99 lancia il videoclip della canzone "Vai Dotto'" e ospita Ge World: lo spunto narrativo la figura di Emilio e l'incontro con la disabilità.

Il Trio99 lancia il videoclip della canzone “Vai Dotto'” e ospita Ge World.

 
Il gruppo dei tre giovani musicisti abruzzesi (Alessandro Tarquini, Diego Sebastiani, Francesco Tarquini) lancia la canzone “Vai Dotto'” che ha come spunto narrativo la figura di Emilio, persona non vedente portatrice di disabilità psico-motorie con la passione per la musica ed il pianoforte nonché personaggio di spicco del laboratorio musicale da cui è nata la storia del trio.

La storia

Nel 2015 i tre musicisti iniziano la frequentazione del laboratorio pluriennale “Musica Una Bella Storia” svoltosi presso l’Associazione di portatori di handicap “Abitare Insieme” con sede in L’Aquila.

Il trio, nei due anni di laboratorio, ha potuto sviluppare un linguaggio appropriato a rapportarsi con le persone accolte dall’Associazione e quindi con le loro disabilità.

Tutto questo percorso ha portato a proporre la canzone ed un’ipotesi di storyboard ad un’azienda leader del settore che si occupa di produzioni e post-produzioni video ad alto livello professionale: la Lightcut Film di Andrea Tubili di Roma, in modo da realizzare un videoclip del brano.

Il video è stato realizzato con il patrocinio del Comune dell’Aquila, del Comune di Santo Stefano di Sessanio, Dell Comune di Calascio e dell’Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

L’improvvisazione di Emilio e il rap di Ge World

 
La canzone è stata costruita letteralmente addosso ad un’improvvisazione musicale registrata da Emilio con il piano elettrico e fatta con il suo modo semplice di suonare lo strumento; a questa si sono aggiunti una strofa scritta ad hoc, una parte rap inserita dal cantante aquilano GE World ed un ritornello nato nelle fasi del laboratorio in cui si cantava tutti insieme.

«I musicisti del Trio99 mi parlarono del progetto e siccome era una cosa molto bella e ci conoscevamo già da tempo accettai volentieri» racconta Ge World ai microfoni de Il Capoluogo.

ge world

Quando lo intervistammo, il rapper aquilano GE World, al secolo Gianpaolo Evangelista, stava lavorando a un extended play di sette brani musicali insieme al produttore Riccardo Petracca, in arte Dr. Peter.

«Il primo singolo, uscito il 20 gennaio, va abbastanza bene, il video continua a lavorare, adesso ci stiamo attivando per preparare il secondo videoclip.»

‘Senza il mantello’

 
‘Senza il mantello’ è il primo singolo estratto dall’ep Epistole, registrato e mixato presso Slam Studio da Andrea Maceroni e uscito a san valentino in digitale e copia fisica.

«La passione dei fumetti si intreccia con il bisogno di essere salvati da qualcuno quando la vita ci travolge. Ma la climax ascendente dei versi viene bruscamente interrotta dalla deflagrazione apocalittica di una sirena, omaggio alla musica concreta della prima metà del Novecento. “Nasce come un dialogo sulla condivisa passione per i fumetti e sul condiviso bisogno di essere salvati dal male che ci circonda. Della possibile esistenza quindi, di una qualche persona nel mondo, in grado di trascinarci via da tutto, descritta appunto come un supereroe. Ma spesso l’unico supereroe di cui si ha davvero bisogno, è quello che si vede quando ci si guarda allo specchio, ed è estremamente difficile riuscire a riconoscerlo. “Ci vuole tempo, è lento ma prima o poi arriva.”» prosegue Ge World.

Il video è stato girato dal talentuoso Marco Pellegrino, regista tra l’altro, assieme a Luca Jankovic, del pluripremiato cortometraggio Moths To Flame.

X