IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Sport non agonistico, tra i nuovi dirigenti l’abruzzese Andrea Giannitto

Si è concluso oggi, a Roma, il 3° corso di formazione nazionale per dirigenti di Area di Formazione Specifica e Formatori nello sport non agonistico. Tra i nuovi dirigenti figura anche l'abruzzese Andrea Giannitto, presidente dell'asd Studio Fitness di L'Aquila.

3° corso SNaQ nazionale per dirigenti di Area di Formazione Specifica nello sport non agonistico.

 
Si è concluso oggi, a Roma, il 3° corso di formazione nazionale per dirigenti di Area di Formazione Specifica e Formatori nello sport non agonistico.

Tra i nuovi dirigenti figura anche l’abruzzese Andrea Giannitto, presidente dell’asd Studio Fitness di L’Aquila.

sport non agonistico

Il corso è stato organizzato dall’ente di promozione sportiva ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) seguendo il modello di riferimento europeo “European Qualifications Framework” recepito e implementato dal CONI con l’innovativo “Sistema Nazionale di Qualifiche degli operatori sportivi” (SNaQ).

Lo SNaQ deriva da una tradizione e da un solido percorso di studio, di sperimentazione e di formazione dei formatori che è stato iniziato nel passato e che ha prodotto risultati validi e prestigiosi, sia in termini di risultati d’élite che di partecipazione sportiva. Sin dalla sua prima adozione, lo SNaQ ha fornito le coordinate essenziali per un sistema di qualifiche e, conseguentemente, di formazione degli operatori sportivi omogenei, collaborativi e di elevata qualità.
Gli enti di promozione sportiva, in parallelo alle federazioni sportive, si occupano della diffusione e della partecipazione allo sport, gli uni per lo sport non agonistico rivolto dunque a tutti i cittadini, gli altri per lo sport agonistico.

Esprime soddisfazione l’aquilana Paola Federici, dirigente responsabile dell’area di formazione SNaQ per l’ente ACSI e organizzatrice del corso. Attualmente sul territorio italiano sono presenti circa 50 formatori SNaq in tutte le aree di formazione specifica, dal Fitness al Rugby, Arti Marziali, Nuoto, Equitazione, ecc…) attivi nella formazione di operatori tecnici e tecnici sportivi che rispecchiano i criteri europeii di formazione.

A L’Aquila sono già in programmazione i primi corsi SNaQ di formazione, nel settore fitness, presso la palestra Studio Fitness L’Aquila.

X