Sport

Ex Ciclisti aquilani, 40 anni per l’ASD Aquilotti

Grande festa per i 40 anni di ininterrotta affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana dell’A.S.D. Aquilotti dell’Aquila.

Ex atleti e familiari alla conviviale organizzata dal Club Ex Ciclisti Aquilani per festeggiare i 40 anni di ininterrotta affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, dell’A.S.D. Aquilotti dell’Aquila.

Così ex atleti della gloriosa, Ciclistica L’Aquila, Ciclistica Gioia, Pio Quaianni, Centro Giovanile, G.C. Tempera e soprattutto gli unici 3 Campioni del Mondo del ciclismo abruzzese, hanno rivissuto i momenti più belli delle loro carriere.

aquilotti ex ciclisti

L’attività degli Aquilotti è stata sintetizzata dal Presidente, Renato Palumbo con l’affermazione che la società risulta essere l’unica in Abruzzo ad aver vinto con Alessandra D’Ettorre, per la prima volta nella storia, un titolo di Campione del Mondo (Slovenia 1996), un Titolo di Campione Europeo (Polonia 2000) e la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, oltre 3 titoli di Campione d’Italia.

Sono stati ricordati anche il titolo mondiale (Uruguay 1968), la medaglia di bronzo alle Olimpiadi (Messico 1968) ed l’oro ai Giochi del Mediterraneo (Tunisi 1968) di Vittorio Marcelli; il titolo mondiale su pista (Giappone 1990) ed il record mondiale sui 200 metri su pista (Russia 2004), di Gianluca Capitano; Il titolo di Campione d’Italia su pista di Venanzio De Panfilis; i successi conseguiti dal tecnico aquilano Pasquale Di Roberto.

aquilotti ex ciclisti

Per quanto concerne le centinaia di manifestazioni organizzate, una citazione particolare meritano il Criterium degli Assi, svoltosi a L’Aquila il 24 agosto 1998, con la partecipazione di Marco Pantani e le 3 tappe del Giro d’Italia su pista, trasmesse in diretta televisiva da Raisport, negli anni 1999, 2000 e 2001.

A fine serata, dopo aver ricordato la speciale collaborazione del compianto Vito Taccone nei confronti degli Aquilotti e dell’intera città de L’Aquila, gli ex ciclisti hanno manifestato il desiderio di ritrovarsi a breve per una prossima conviviale.

leggi anche
aquilotti ex ciclisti
Sport
Aquilotti, addio dopo 40 anni: “nessuna attenzione del Comune per ciclismo giovanile”