Regionali

Elezioni, ecco il nuovo Consiglio regionale

I nuovi eletti in Consiglio regionale alle regionali del 10 febbraio, tra new entry e conferme. Tutti i nomi.

Il Ministero dell’Interno ha assegnato tutti i 29 seggi del prossimo Consiglio regionale, ai quali si aggiungono quelli dei due candidati presidenti Marsilio e Legnini: ecco gli eletti.

Il centrodestra del nuovo presidente della Regione, Marco Marsilio, conquista 17 seggi; 5 posti da consiglieri per il centrosinistra (a cui si aggiunge quello di Legnini), 7 per il Movimento 5 Stelle e nessuno per CasaPound.

Sarà a trazione Lega la prossima maggioranza in Consiglio regionale. Il partito di Salvini, infatti, elegge 10 consiglieri. Due gli aquilani, Emanuele Imprudente e Angelo Simone Angelosante. A Teramo eletti Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio. A Pescara, Vincenzo D’Incecco e Nicoletta Verì. A Chieti, Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio e Sabrina Bocchino.

Tre consiglieri per Forza Italia: Umberto D’Annuntiis a Teramo, Lorenzo Sospiri a Pescara e Mauro Febbo a Chieti.

Due per Fratelli d’Italia: Guido Liris a L’Aquila e Guerino Testa a Pescara.

Un seggio ciascuno per Azione Politica (per l’aquilano Roberto Santangelo) e Udc-Dc-Idea (Marianna Scoccia).

Il nuovo Consiglio regionale, l’opposizione.

Per quanto riguarda le forze di minoranza, sette consiglieri per il Movimento 5 Stelle: Giorgio Fedele a L’Aquila, Marco Cipolletti a Teramo, Domenico Pettinari e Barbara Stella a Pescara, e Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri Sclocchi a Chieti.

Per il centrosinistra, unico aquilano Americo Di Benedetto per la lista Legnini Presidente, Dino Pepe (Pd) e Sandro Mariani (Abruzzo in Comune) a Teramo, Antonio Blasioli (Pd) a Pescara, Silvio Paolucci (Pd) a Chieti. Un posto, naturalmente, è riservato a Giovanni Legnini in quanto candidato presidente giunto secondo.

Nessun eletto per CasaPound.

Naturalmente saranno da verificare eventuali aggiustamenti, i subentri per via dell’assegnazione delle deleghe ed eventuali rinunce.

leggi anche
salvini marsilio
Elezioni regionali
Salvini a L’Aquila, la vittoria di Marsilio nel segno della Lega
regione abruzzo
Post voto
Ricorsi consiglio regionale Abruzzo, solo chiacchiere fino all’ufficialità della Corte d’Appello
emiciclo
Regione
Consiglio regionale Abruzzo, le new entry dopo la composizione della Giunta