IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Lutto nel mondo della Medicina, addio al dottor Sergio Placidi

Lutto per la scomparsa dottor Sergio Placidi, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila. È stato primario dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale fino al 2010.

È venuto a mancare stamani il dottor Sergio Placidi, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila. È stato primario dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale fino al 2010.

È morto questa mattina il dottor Sergio Placidi, vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila e uno dei padri della Neonatologia in Italia.

«Nato nel 1946 a Castel del Monte, – ricordano dalla Commissione Comunicazione dell’Ordine dei Medici dell’Aquila – si era laureato a Bologna nel 1972 e specializzato in Pediatria nello stesso Ateneo nel 1975. Aveva esercitato la professione come Pediatra presso l’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila, ove era stato Primario dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale, sino al 2010, anno in cui si era ritirato in pensione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, relatore a importanti corsi e convegni, professore incaricato di Neonatologia presso il nostro Ateneo, era stato sempre amato e benvoluto dai colleghi, dai suoi piccoli pazienti e dai loro genitori. Dopo la pensione, aveva continuato a mettere a disposizione della Città la sua grande esperienza, competenza ed umanità, sia come Vicepresidente dell’Ordine dei Medici, che come Presidente Provinciale della FEDERSPEV (Federazione Sanitari in Pensione e Vedove di Sanitari). Dotato di grande bontà, cultura e spiccata curiosità intellettuale, viene ricordato dai colleghi presente ed attivo come sempre, nonostante le ormai precarie condizioni di salute, alla Giornata del Medico, tenutasi a L’Aquila lo scorso 19 gennaio».

I funerali si terranno sabato 9 febbraio alle ore 11 presso la chiesa di Paganica.

X