Musica

Sanremo al via, nella 69′ edizione anche un po’ di Abruzzo

Al via stasera la 69' edizione del Festival di Sanremo. Un po' di Abruzzo sul palco dell'Ariston: Il Volo e il direttore del Tsa Simone Cristicchi

Al via stasera la 69′ edizione del Festival di Sanremo: un po’ di Abruzzo sul palco dell’Ariston.

Al timone della kermesse musicale Claudio Baglioni, al suo fianco Virginia Raffaele e Claudio Bisio che per cinque serate condurranno il Festival della canzone italiana per eccellenza.

24 i Campioni in gara, che parteciperanno con altrettante canzoni inedite e si esibiranno tutti in questa prima serata del Festival.

Fra i 24 in corsa, c’è anche un po’ di Abruzzo.

È stato salutato dal sindaco di Roseto pochi giorni fa, prima della partenza, il cantante de Il Volo Gianluca Ginoble, ambasciatore della musica italiana nel mondo con il suo gruppo e fiero rappresentante della cittadina costiera.  Insieme a Ignazio Boschetto e Piero Barone (Il Volo) Ginoble concorrerà con la canzone “Musica che resta”, che vede tra gli autori Gianna Nannini.

roseto saluta

Ma in gara c’è anche il direttore del TSA Simone Cristicchi, che torna in gara al Festival di Sanremo.

Cristicchi canterà il brano Abbi cura di me: nel 2007 vinse il Festival con Ti regalerò una rosa. Per il cantautore romano, autore teatrale con una spiccata attenzione per il sociale, si tratta della quinta partecipazione alla kermesse sanremese.

Anche fra i pugliesi Boomdabash si rivela una presenza abruzzese. È il vastese Mr. Ketra, conosciuto anche in coppia con Takashi, con il quale ha prodotto le hit L’esercito del selfie e Da sola in the night

Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco, tutti italiani: ci sarà Riccardo Cocciante, autore di una straordinaria performance all’ultima Perdonanza. E poi: Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli con suo figlio Matteo Bocelli, Giorgia, Elisa, Antonello Venditti, Elisa, Riccardo Cocciante.

Stasera il grande ritorno di Favino e il duetto di Bocelli con il figlio Matteo.

Peccato per i giovani cantanti abruzzesi – le nuove proposte – che non ce l’hanno fatta ad arrivare alla fase finale del concorso canoro. Della rosa iniziale di 68 giovani, solo 8 ce l’hanno fatta; tra gli esclusi dalla gara Rudi Fiasco e Dile (Fra Di Lello), pescaresi, Loris Iannamico, di Villa Santa Maria. Tra i 68 c’erano anche gli aquilani FM93

leggi anche
cristicchi sarnemo
Sanremo
Cristicchi a Sanremo, Abbi cura di me è una poesia che incanta tutti
il volo a sanremo 2019
Sanremo 2019
Musica, folklore e cibo, Sapore d’Abruzzo a Sanremo